PS4: Project Morpheus, il casco per la realtà virtuale annunciato da Sony

Project Morpheus, il casco per la realtà virtuale di Sony
Ecrit par

Durante la GDC 2014 , Sony ha alzato il sipario sul sensore a realtà virtuale per PlayStation 4, Project Morpheus. Scopri tutte le novità e i dettagli della VR a marchio PlayStation su melty.it.

Nonostante fosse "rumoreggiato" da tempo, Sony è comunque riuscita a stupire e impressionare il pubblico della GDC 2014, presentando al mondo il suo primo casco per la realtà virtuale. Denominato Project Morpheus, il sensore VR è al momento solo un prototipo ed in piena fase di sviluppo - fin dal 2010 in parallelo con "Move" -, dunque molto lontano dalla commercializzazione. Project Morpheus è stato svelato da Shuhei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios, durante il panel "Driving the Future of Innovation at Sony Computer Entertainment", insieme a Richard Marks e Anton Mikhailov, volti noti del settore ricerca e sviluppo del colosso giapponese.

PS4: Project Morpheus, il casco per la realtà virtuale annunciato da Sony - photo
PS4: Project Morpheus, il casco per la realtà virtuale annunciato da Sony - photo
PS4: Project Morpheus, il casco per la realtà virtuale annunciato da Sony - photo
PS4: Project Morpheus, il casco per la realtà virtuale annunciato da Sony - photo

Allo stato attuale il casco per la realtà virtuale è testabile dal pubblico della GDC per raccogliere feedback dall'utenza, che può provarne le bellezze assieme al gioco "Datura". Il dispositivo monta un doppio display da 1080p (1920xRGBx1080, 960xRGBx1080 per occhio) e 90 gradi di campo visivo, con tracking assicurato da una frequenza di 1000Hz, 3 Meter Working Volume, rotazione completa a 360 gradi, tracking del movimento degli occhi, accelerometro e giroscopio e una potente CPU, di cui non è stata specificata alcuna caratteristica tecnica. L'idea, secondo Richard Marks, è di renderlo largamente supportato dagli sviluppatori, grazie ai punti principali della tecnologia: vista, udito, tracking, controllo, facilità di utilizzo e contenuti. Lo schermo è un LCD da 5 pollici e l'headset si potrà interfacciare a PlayStation 4 via USB e HDMI. Non manca la presenza di casse stereo con l'audio che avvolgerà il giocatore grazie ad un sistema di virtual surround. Sono inoltre già numerosi i progetti legati a Project Morpheus, con tech demo di Thief di Square Enix, Mars Rover della NASA, EVE Valkyrie di CCP Games, The Castle and The Deep di Sony London Studio e numerosi altri lavori in cantiere presso la stessa Sony. Tra gli sviluppatori esterni che al momento stanno già prendendo parte al progetto ci sono anche Unity, Havok, Wwise, Gigantic, Autodesk Gameware, Criware, DDD, Silicon Studio, Epic Games, Bitsquid e Crytek.

Crediti: Sony