PS4: La console più amata dagli sviluppatori

PS4 uscirà in Italia il 29 novembre
Ecrit par

PlayStation 4 è quasi fra noi. La console di nuova generazione Sony debutterà il 29 novembre, e alcuni sviluppatori già ne elogiano l'architettura e la facilità di programmazione. Leggi di più su melty.it.

PlayStation 4 è attesa al varco da milioni di videogiocatori occidentali il 29 novembre, poco dopo la diretta rivale Xbox One. Al momento la console di casa Sony pare essere in vantaggio sulla concorrenza, almeno a sentire le previsioni di vendita e le indagini di mercato che ormai ogni giorno affollano i vicoli del web e i siti specializzati. PS4 vs Xbox One (e relative vendite) è insomma il trend più gettonato tra gli appassionati in rete. Non solo, fin dalla sua presentazione a febbraio, PS4 è stata accolta da lodi e apprezzamenti, sia da parte dei gamer, che dalle più esigenti aspettative degli sviluppatori, quelli che ogni anno alimentano con i loro progetti la passione digitale di un pubblico in costante crescita. Le ultime parole lusinghiere alla corte di PS4 provengono dai Paesi Bassi, con i ragazzi di Guerrilla Games, già sviluppatori della serie 'Killzone' su PS2 e PS3 e al momento studio affiliato alla stessa Sony, pizzicati a divulgare entusiastiche dichiarazioni.

Il lead designer di Guerrilla Games, Eric Boltjes, ha infatti parlato dell'architettura della nuova PlayStation 4, ed ha affermato che è più facile sviluppare giochi per la console nonostante il fisiologico e temuto aumento dei costi di produzione: "L'architettura della console è davvero incredibile, perché è molto più facile da programmare e rende più semplice ogni fase di sviluppo. Si ha ora a disposizione più memoria, più spazio su disco e potenza di elaborazione dati. Allo stesso tempo però è anche molto esigente in quanto lo sforzo necessario per produrre un titolo next-gen non è raddoppiato, ma quadruplicato, visto che ogni cosa deve essere migliore. Ci vuole molta più gente e comunicazione tra i vari team. Se le cose sono più facili dal punto di vista tecnico, non si può dire lo stesso da quello professionale". I lettori di melty.it da che parte pendono? Acquisterete una console Sony o aprirete il portafoglio per Xbox One, vista oggi in un inatteso video unboxing?

Crediti: Sony, web , extremetech.com