PS4: foto e anticipazioni prima della presentazione

Altro concept della PS4
Ecrit par

La PlayStation 4 sarà lanciata questa notte durante il PlayStation meeting di New York. Secondo alcuni rumors avrà un nuovo Joypad e un tablet denominato Eyepad. In uscita il servizio cloud Gaikai. Segui la diretta streaming su melty.it.

E’ tutto pronto per il grande annuncio. Durante il PlayStation Meeting di New York che inizierà alla mezzanotte ora italiana, la Sony dovrebbe presentare dopo mesi di attesa la PlayStation 4 o Orbis, nuova console della casa giapponese. La console potrebbe essere messa in vendita già da novembre, non oltre comunque lo shopping natalizio. I rumors sulle caratteristiche tecniche sia dell’hardware che sul software si sprecano. La redazione di melty.it ha provato a scandagliare i siti di settore e a verificare quale possa essere il profilo della prossima console. Si parla di 8 gigabyte di memoria, una scheda video con memoria da 2.2 gigabyte, Hardisk da 160 gigabyte e un lettore ottico Blu Ray. Ma sono soprattutto le componenti fisiche a stuzzicare la curiosità dei fanatici della Play. La prima riguarda il nuovo controller, il Joypad. Dovrebbe comprendere le stesse caratteristiche del Dual Shock 3, ossia i 4 tasti Playstation, 2 stick analogici, i tasti dorsali, sensori di movimento migliorati e vibrazione, con l’aggiunta di una parte sensibile al tatto per sfruttare le funzionalità multitouch - in grado di riconoscere massimo due “tocchi” in contemporanea, già introdotte da Sony con la console PS Vita.

PS4: foto e anticipazioni prima della presentazione - photo
PS4: foto e anticipazioni prima della presentazione - photo
PS4: foto e anticipazioni prima della presentazione - photo

Poi c’è il tablet con sensori in movimento e con telecamere ai bordi, denominato Eyepad. Sull’Hardware potrebbe arrivare la novità più sostanziale. La Sony ha acquisito a metà 2012 per 380 milioni di dollari il servizio cloud Gaikai. Secondo un’indiscrezione del Wall Street Journal, la prossima console integrerebbe un sistema di retro compatibiltà con i titoli PlayStation 3 proprio grazie al cloud gaming ideato da David Perry. Possibile che durante la presentazione ci possa essere una dimostrazione su come possa funzionare. La casa giapponese avrebbe anche sviluppato la connessione diretta sui social come Facebook e Twitter. Sul prezzo di lancio della nuova console, si ritiene che la Sony abbia deciso di abbassarlo rispetto alla sua sorella PS3, stabilendo un prezzo non superiore a 400 euro e non inferiore a 320. Qui non mancano le voci su una versione premium (non si conosce il quid in più) che arriverebbe a costare circa cento euro in più. C'è infine la voce che circola da diversi mesi che vuole il blocco dell'usato da parte di Sony. Sarebbe un azzardo, perché secondo alcune stime le vendite potrebbero anche dimezzarsi per un produttore come Sony. Tutto sarà più chiaro fra poche ore. Segui nelle prossime ore la diretta dell'evento in streaming su melty.it e su twitter con l'hashtag #PlayStation2013.

PS4: foto e anticipazioni prima della presentazione