PS4 e Xbox One: Emulazione su PC possibile?

PS4, Xbox One e PC insieme?
Ecrit par

PS4 e Xbox One, le nuove console in commercio, sarebbero "facilmente emulabili su PC". Queste le dichiarazioni del programmatore Ben Vanik sul sito SlashDot. Leggi di più su melty.it.

Che le console di nuova generazione, fresche di debutto, siano ancora ben lontane dalle prestazioni di un Personal Computer di fascia alta è cosa piuttosto nota, nonostante secondo gli sviluppatori di 'Thief' la differenza grafica tra PS4, Xbox One e PC sia ridotta rispetto al gap segnato da PS3 e Xbox 360. Non solo, gli hardware next-gen - o meglio, dell'attuale generazione - sarebbero facilmente emulabili su desktop, almeno a sentire le dichiarazioni del programmatore Ben Valik. Sembra pura fantascienza, considerando che non si è ancora stati in grado di emulare a dovere le precedenti macchine Sony e Microsoft, ma la struttura delle due nuove piattaforme parrebbe molto più accessibile per gli 'smanettoni' di quanto non siano state quelle della old-gen, soprattutto a fronte della complicata architettura di PlayStation 3.

PS4 e Xbox One: Emulazione su PC possibile?

Ben Velik ha dunque sottolineato durante un'intervista sul portale SlashDot che l'architettura delle due console potrebbe rendere la creazione di un emulatore molto più semplice, nonostante al momento non abbia piani concreti in merito. Il lavoro sarebbe facilitato non solo dalle CPU AMD x86, ma anche dalle API Mantle che rendono più semplice scrivere codice per i chip. "Potrebbe essere più facile creare un emulatore di PS4 o Xbox One entro il prossimo anno che realizzarne uno di PS3 o Xbox 360 che giri alla stessa velocità della console vera.", ha detto Vanik, che si è già cimentato nello sviluppo di un emulatore di Xbox 360 scritto in C e C++. Dove risiedono le difficoltà? Quali caratteristiche di PS4 e Xbox One rappresentano delle forti barriere per un progetto tanto ambizioso? "Il nodo fondamentale nella creazione di un emulatore è trovare le informazioni e decompilarle. Non credo che ne sia mai stato scritto uno senza che prima sia stato fatto girare sulla macchina del software homebrew tramite qualche hack hardware. La mia preoccupazione riguardo a questa generazione è che Sony e Microsoft siano diventate veramente brave a prevenire sistemi homebrew.". Al momento ci muoviamo dunque sul piano della pura teoria e dei tecnicismi... C'è però da ammettere che poter giocare ai migliori titoli per Xbox One e PlayStation 4 su PC è uno scenario piuttosto intrigante, no?

Fonte: SlashDot - Crediti: Epic Games, Eurogamer.net