Alice Munro: Chi è il Premio Nobel per la Letteratura 2013

Alice Munro
Ecrit par

È la canadese Alice Munro la vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura 2013: famosa per i suoi racconti, la scrittrice è la tredicesima donna a vincere l'ambito premio. Scopri di più su melty.it.

Dopo Tranströmer (chi? ), Mo Yan (che? ), il vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2013 è finalmente un nome che in molti conoscono e, soprattutto, più che di "vincitore" possiamo parlare di "vincitrice": si tratta infatti di Alice Munro, la scrittrice canadese famosa per i suoi racconti (tra le raccolte, "La danza delle ombre felici", "Segreti svelati", "Chi ti credi di essere? ", "Stringimi forte, non lasciarmi andare","Nemico, amico, amante...."). Da svariati anni in lizza, la Munro è la tredicesima donna ad aver vinto il Premio dal 1901 ad oggi: un primato non da poco, anche se ricordiamo che anche nel Bel Paese possiamo vantare una di queste fantomatiche tredici: Grazia Deledda, vincitrice del Premio Nobel nel lontano 1926.

Alice Munro: Chi è il Premio Nobel per la Letteratura 2013 - photo
Alice Munro: Chi è il Premio Nobel per la Letteratura 2013 - photo

Alla veneranda età di 82 anni, la Munro ha di recente sostenuto di voler interrompere l'attività di scrittrice: che la vittoria del Nobel possa essere considerata un segno del destino? Nel frattempo, su Twitter l'Accademia Reale ha reso noto il fatto di non essere riuscita a contattare la scrittrice in tempo reale per avvisarla dell'avvenuta vittoria: l'annuncio è stato infatti fatto alle ore 13, orario italiano; in Canada erano le 4 del mattino, e la Munro era, con ogni probabilità, tra le braccia di Morfeo. Così, l'Accademia Reale ha ben pensato di lasciare un messaggio in segreteria. Vi immaginate che risveglio energizzante per la scrittrice? Altro che caffè!

Alice Munro: Chi è il Premio Nobel per la Letteratura 2013
Crediti: AssociatedPress, Archivio web