Premio Fred Buscaglione: Tutte le info per iscriversi al contest!

Premio Fred Buscaglione: Tutte le info per partecipare al contest!
Ecrit par

Scopri su L’indiece di melty , nuovo media partner del Premio Fred Buscaglione, come iscriversi al contest e come fare per partecipare al concorso “Sotto il cielo di Fred”!

Dallo scorso 15 settembre è ufficialmente partita la 4^ edizione del Premio Buscaglione “Sotto il cielo di Fred”, il contest torinese dedicato alla figura artistica di Fred Buscaglione, ormai una delle realtà più importanti tra le manifestazioni italiane dedicate alla canzone d’autore, che ha premiato e fatto conoscere nel corso delle precedenti edizioni gruppi come Lo Stato Sociale(qui l'intervista al Sziget 2015) e Gli Eugenio in Via di Gioia. Il contest – rivolto a coloro che lo stesso concorso definisce i “cantautori post-contemporanei”, che siano singoli musicisti o gruppi – è rivolto a tutti coloro che si fanno portavoce della canzone italiana, con un approccio originale e moderno. La scelta di intitolare il Premio a Fred Buscaglione non è stata certo casuale: il cantautore torinese ha fatto i conti con una lunga gavetta di concerti prima di raggiungere la fama. Il messaggio positivo lanciato dal contest è allora chiarissimo: le conquiste più belle sono quelle ottenute con fatica e determinazione, non certo attraverso mille scorciatoie.

Partecipare al contest è facilissimo e l’iscrizione è gratuita: ci sarà tempo fino al 15 novembre per caricare sul sito del Premio Buscaglione 2 link youtube, il primo riguardante un brano registrato (necessariamente in lingua italiana) e il secondo un’esibizione dal vivo. Tra tutti i partecipanti ammessi al concorso ne verranno selezionati 10 per le Semifinali. Dalle due Semifinali (previste a Torino per Marzo 2016) si selezioneranno poi i 4 artisti o gruppi che si giocheranno la finale. Questi i premi in palio: Primo Premio di 3.000 euro più un tour in 5 dei festival partner dell’evento; Premio della Critica : 1.500 euro più un tour in 10 dei festival partner dell’evento; Premio Tempesta Dischi con inserimento di una propria traccia nella compilation realizzata a cadenza annuale dall’etichetta; Premio King Kong-Radio 1 con cui si potrà presentare il proprio progetto musicale all'interno della celebre trasmissione condotta da Silvia Boschero. Cosa aspettate ad iscrivervi?

Crediti: sotto il cielo di fred