PlayStation VR vs Oculus Rift: Sony dominerà il mercato per Forbes

Oculus Rift o PlayStation VR, qual è il migliore?
Ecrit par

La sfida per la realtà virtuale entra nel vivo. Con il prezzo di Oculus Rift ormai svelato, secondo Forbes il PlayStation VR di Sony ha già un grande vantaggio sul casco targato Facebook.

La realtà virtuale torna ad essere prepotentemente protagonista sulle pagine di melty ed un po' in tutta la rete. Gli appassionati di videogiochi e di tecnologia hanno infatti accolto nella giornata di ieri l'apertura dei preordini per Oculus Rift, casco VR recentemente acquistato da Facebook ed in arrivo sul mercato tra marzo ed aprile del 2016. Caschetto che a quanto pare costerà molto di più di quanto ci si aspettava (Oculus Rift: Prezzo in Italia, uscita e requisiti ufficiali), con un prezzo fissato ad oltre 700 euro per l'Italia. E se al momento tutto tace da parte della concorrenza - HTC (Valve sfida Project Morpheus e Oculus Rift: Ecco HTC Vive) e Sony su tutti! - , per Forbes il mercato sarà dominato da Sony.

PlayStation VR vs Oculus Rift: Sony dominerà il mercato per Forbes

Come già saprete, la compagnia giapponese è al lavoro su PlayStation VR, dispositivo per la realtà virtuale compatibile con PS4. Nonostante il primo stock di Oculus Rift sia stato esaurito in soli 14 minuti, per Nvidia solo 13 milioni di PC in tutto il mondo saranno in grado di garantire un'esperienza ottimale con Rift, mentre le console nipponiche sul mercato sono ben 36 milioni, enorme bacino potenziale per PlayStation VR. Queste le dichiarazioni di Jason Paul, general manager di Nvidia, a sostegno della teoria di Forbes: "Il 90% dei giocatori su PC gioca a 1080p e, per un'esperienza più fluida, non vuole scendere sotto i 30 fps. Parliamo ora della realtà virtuale: i display sono in 2K, ma il render deve essere più vicino ai 3K, e non si vuole scendere sotto i 90fps. E' una performance circa sette volte superiore rispetto a quella che potremmo definire standard". Non solo, Kaz Hirai, CEO di Sony, ha recentemente svelato che 200 sviluppatori sono attualmente al lavoro su PlayStation VR per proporre al pubblico oltre cento titoli. Voi cosa ne pensate, chi riuscirà ad imporsi tra i due rivali? Intanto si ringrazia SpazioGames per la segnalazione.

Crediti: Sony, Facebook/Oculus VR