Pippo Civati a "Che tempo che fa", il video dell'intervista virtuale

Pippo Civati
Ecrit par

Nel giorno del terzo V-Day tenutosi a Genova, il candidato alla segreteria del Pd Pippo Civati ha inscenato all’Estragon di Bologna una finta intervista a “Che tempo che fa”, con tanto di Fabio Fazio sullo schermo. Guarda il video su melty.it.

Se Pippo Civati non va a “Che tempo che fa”, “Che tempo che fa” va da Pippo Civati. Il candidato alla segreteria nazionale del Partito Democratico, confrontatosi lo scorso 29 novembre con i rivali Renzi e Cuperlo su Sky, ha deciso di rispondere ironicamente al mancato invito di Fabio Fazio, dopo le interviste, andate in onda proprio a “Che tempo che fa”, degli altri due candidati. Come lo stesso Civati ha affermato, si è trattato di un simpatico sketch-intervento, organizzato domenica 1 dicembre all’Estragon di Bologna, in occasione del tour elettorale, in cui il parlamentare democratico ha finto un’intervista televisiva, con tanto di video registrati, poltrona e Fabio Fazio sullo sfondo. Le domande, così come le risposte, sono inoltre servite a ricapitolare i punti essenziali della segreteria Civati: l’accordo con Sel, il ricambio generazionale della dirigenza, la lotta all’evasione fiscale e il riscatto dagli ormai celeberrimi 101 franchi tiratori del Pd.

Pippo Civati a "Che tempo che fa", il video dell'intervista virtuale

Naturalmente tutto è avvenuto all’insegna dell’ironia civatiana – parecchio praticata dal parlamentare. Si va dal regalo della scheda gold 2014 a Romano Prodi, con la postilla “101 free”, alla creazione della corrente “Anziani con il bancomat”, passando per la richiesta, fatta a Giuliano Amato, di rinunciare almeno a una delle tre pensioni di cui usufruisce. Gli ultimi giorni della campagna elettorale che anticipa le primarie Pd dell’8 dicembre, vedono per altro Pippo Civati in netto recupero – si parla addirittura di un 36% - soprattutto dopo il dibattito andato in onda su Sky; il candidato, da parte sua, al di là dei sondaggi che continuano a incoronare il sindaco di Firenze, è da tempo convinto di vincere: “Non abbiamo mai azzeccato un sondaggio nella storia del centro sinistra, non capisco perché dovrebbe essere giusto quello di adesso”, o come disse qualche giorno fa: “Io non insidio Renzi, io vinco”. La conclusione dell’intervista semi-televisiva è stata invece dedicata a Fabio Fazio: “È un ingiustizia piccola, però quando si corre alla pari bisogna essere alla pari. Quando si è uomini di sinistra bisogna ricordare le condizioni richieste”. Si attendono risposte e commenti.

Pippo Civati a "Che tempo che fa", il video dell'intervista virtuale - photo
Pippo Civati a "Che tempo che fa", il video dell'intervista virtuale - photo
Pippo Civati a "Che tempo che fa", il video dell'intervista virtuale - photo
Crediti: web , Ansa