Pino Daniele: Tutte le mogli del cantautore napoletano

Pino Daniele e la seconda moglie Fabiola Sciabbarasi
Ecrit par

Pino Daniele è morto ieri, ma ha lasciato in eredità a tutti i noi la sua splendida musica, ricca di riferimenti all’amore e alla passione. Ma quali sono state le donne-muse del cantante napoletano?

L’amore è probabilmente il sentimento più forte che ispira gli artisti. E di amore quasi sempre parlavano le canzoni del compianto Pino Daniele, Voce d'Italia per Matteo Renzi, che nella sua vita ha amato tanto senza risparmiare niente e avendo il coraggio di mettere sempre in discussione i suoi sentimenti. Sono stati amore e passione a dettare i versi di un brano indimenticabile come ‘Amore senza fine’: “Perché non so che dire quando mi guardi così / non riesco mai a finire un discorso senza errori / perché mi fai impazzire quando mi guardi così / amore senza fine io voglio solo te in questo mondo”. Nella sua vita Pino Daniele, i cui funerali saranno trasmessi in diretta tv su Rai News 24, ha avuto tre donne, tre Muse che lo hanno ispirato regalandogli momenti di tenerezza e passione e ben cinque figli. Negli anni ’70 il cantautore napoletano sposò Dorina Giangrande, conosciuta nel mondo della musica. La donna fu sua corista per gli album ‘Terra Mia’ (il cd d’esordio) e per ‘Un uomo in blues’. Frutto dell’amore di Pino Daniele e Dorina Giangrande sono stati due figli, Alessandro e Cristina.

Pino Daniele: Tutte le mogli del cantautore napoletano

Ma Pino Daniele ha avuto sempre il coraggio delle sue azioni e quando nel 1992 – finita la passione per Dorina – conobbe a casa di Massimo Troisi la bellissima Fabiola Sciabbarasi, se ne innamorò e decise di sposarla. Fra i due non fu immediato colpo di fulmine (lo rivelò la stessa Sciabbarasi in un’intervista a ‘Vanity Fair’ nel 2007) e ci volle un anno di frequentazione per far capitolare la modella 24enne. Fabiola Sciabbarasi è stata una moglie ideale: sempre pronta ad assecondare le sue passioni, a fare un passo indietro per il suo bene e a prendersi cura di lui. Il loro matrimonio è durato ben 20 anni e dalla loro unione sono nati i figli Sara (molto amica di Aurora Ramazzotti), Sofia e Francesco. Per Pino Daniele Fabiola Sciabbarasi ha rinunciato alla carriera da modella e ha deciso senza rimpianti di dedicarsi alla vita domestica. Nella stessa intervista, la moglie ha parlato del carattere di Pino Daniele: “È buono ma anche impulsivo, scontroso, passionale. Spesso mi dice: ‘Tu sei la parte gentile di me. Tu mi addomestichi’. [...] Ha ‘tollerenza zero’ per ignoranza e maleducazione”. Il cantante rivelò di aver dedicato alla moglie “almeno una ventina di canzoni”. È facile capire l’amara delusione di Fabiola Sciabbarasi quando nel 2013 Pino Daniele la lasciò per l'ultima fidanzata Amanda Bonini, 50enne originaria di Viterbo, per la quale il cantautore ha rimesso in discussione la sua vita ancora una volta.

Pino Daniele: Tutte le mogli del cantautore napoletano - photo
Pino Daniele: Tutte le mogli del cantautore napoletano - photo

I due sono usciti allo scoperto nell’estate 2014 e la loro relazione è durata due anni, sino alla morte di Pino Daniele. Il cantante di ‘Napul’è’ ha vissuto con la Bonini in un appartamento al centro di Roma, la casa in cui si sarebbe dovuto trasferire con la famiglia. Pino Daniele ha presentato la donna ai suoi figli, e pare che fra loro si siano instaurati presto buoni rapporti. Meno contenta Fabiola Sciabbarasi, che dichiarò a ‘Chi’: “L’ho amato perdutamente. La sua felicità era persino più importante della mia, gli ho dedicato tutto il mio tempo, ho creduto nella nostra coppia. Ma gli amori finiscono, questa è la lezione che mi ha insegnato Pino”. E fu lo stesso Pino Daniele a spiegare al 'Corriere della Sera': “È la seconda separazione? Sono come Enrico VIII. Dopo due famiglie non smetto di credere nell’amore. Perché se smetti di crederci non vivi più. E poi io non sono uno che consuma l’attimo, ho bisogno di un futuro fatto di certezze. È vero che quando hai a che fare con i sentimenti non esistono sicurezze, però comunque bisogna costruire. Qualcuno mi potrebbe dire: ma a 59 anni, dove vuoi arrivare? Non lo so, sta di fatto che penso sempre al domani. La mia nuova compagna è all’antica, come me. Al secondo fallimento matrimoniale potrebbe sembrare un controsenso, ma io credo nella famiglia”. Quella di Pino Daniele è stata una vita piena d’amore e oggi non possiamo che goderne i frutti, cioè la sua musica.

Crediti: Archivio web