Pino Daniele: Il testamento è un mistero, sepoltura in Toscana o a Napoli?

Il cantante Pino Daniele
Ecrit par

Dopo il mistero sulla morte di Pino Daniele, è giallo anche sul suo testamento: in che luogo il cantante voleva essere sepolto? Secondo i documenti ufficiali in Toscana, ma una canzone inedita smentisce questa dichiarazione...

Non basta il mistero sulla morte di Pino Daniele, per cui è stata aperta un’indagine che vede coinvolta la compagna Amanda Bonini (scopri chi è). Adesso ci sono dubbi anche sul testamento lasciato dal cantante, scomparso nella notte fra il 4 e il 5 gennaio a causa di un infarto. La sua ultima canzone, ancora inedita, smentisce quanto riportato nel testamento a proposito della tumulazione. Secondo i documenti ufficiali Pino Daniele avrebbe espresso il desiderio di essere sepolto in Toscana, ma nella canzone inedita prega il Sud – cioè la sua Napoli – di accoglierlo dopo la morte: “Sud, scavame ‘a fossa, / voglio muri’ cu te! / Mmiez’ ‘e penziere d’ ‘a gente / dint’ ‘a chest’aria ‘e turmiente. / Sud, scavame ‘a fossa, / voglio muri’ cu te... / ‘Ncopp’ ‘o presepio a Natale, / dint’ a ‘nu cuopp’ ‘e giurnale. E ogge, ca i’ passo ‘a ‘nu munno a n’ato, / a me mme pare quase tutt’ ‘o stesso. ‘E mamme, ‘e figlie, ‘e viecchie, ‘e mariuole, / si stanno a Sud / fanno cchiù rummore. Nuje nun simmo mangiaspaghetti, / nuje nun simmo né terrone e né fasciste: / nuje ch’ammo jettato ‘o sanghe / int’a sta Storia, / partimmo pe’ turna’ / addo’ simmo nate. Partimmo, pe’ gghì a truva’ / chello ch'ammo lassato. Ma pecché? / Sud, scavame ‘a fossa, / voglio muri’ cu te! ”.

Pino Daniele: Il testamento è un mistero, sepoltura in Toscana o a Napoli?

Qual è la verità? Come spesso accade dopo la morte di personaggi famosi, anche per Pino Daniele non sono mancate le polemiche. Secondo alcuni parenti, il cantante non avrebbe mai scelto un posto lontano dalla sua Napoli per il riposo eterno. Tuttavia, nel testamento è espressa questa volontà e presumibilmente l’iter non verrà stravolto: dopo l’autopsia richiesta dall'ex moglie, che vuole la verità sulla morte di Pino Daniele, avverrà la cremazione – altra volontà espressa dal cantautore – e poi le ceneri saranno sepolte nel cimitero di Orbetello, in Toscana. Presumibilmente potrebbe scatenarsi anche una violenta battaglia relativa all’eredità del cantante napoletano, che vedrebbe da una parte figli e nipoti e dall’altra fratelli e zii. Questi ultimi hanno già manifestato il loro rammarico, perché si sono sentiti in parte esclusi dal primo funerale romano.

Crediti: archivio web