Pino Daniele: Le 5 canzoni più belle

Pino Danile morto
Ecrit par

Pino Daniele ha composto alcune delle più belle canzoni del panorama musicale: dal jazz made in Napoli di Terra mia alle struggenti ballate, abbiamo scelto le migliori.

Cantare Napoli con tutte le sue contraddizioni e i suoi mille colori non è impresa facile, ma Pino Daniele, morto a 59 anni, da figlio prediletto della città partenopea, ha consegnato alla storia un ritratto fedelissimo della sua terra senza stereotipi e neomelodiche deviazioni. Una Napoli nera, profondamente ancorata alle sua radici eppure aperta alle contaminazioni dei mille popoli che l'hanno abitata e vissuta. Terra Mia disco d'esordio del 1977 contiene alcune perle come Napule è e Terra mia, manifesto e dichiarazione d'amore alla sua città. Je so' pazz con il suo testo ironico e le note blues rappresenta insieme a Chillo è nu buono guaglione una delle vette più alte del secondo album Pino Daniele. Indimenticabili anche I say i' sto ccà, singolare fusione linguistica inglese/napoletana, Quanno chiove, A me me piace o' blues e Yes I know my way, tutte figlie della duplice natura del cantautore napoletano più nero in circolazione. Compositore eccelso e abile cantante Daniele era anche un chitarrista abilissimo capace di esprimersi al meglio insieme alla sua formidabile band.

Pino Daniele: Le 5 canzoni più belle

Non si possono dimenticare le perle di saggezza di O' Scarrafone e il sodalizio artistico e personale con Massimo Troisi, che trova la sua massima espressione nella canzone Quando. Poi la svolta commerciale e pop, che ha fatto storcere il naso a molti ma che pure ha regalato pezzi godibili come Io per lei, Che male c'è, Vento di passioni, Se mi vuoi, Dubbi non ho, Tempo di Cambiare, Pigro e il ritorno alle sonorità a lui più care con Back Home, fino all'inedita cover Wonderful Tonight. Il ritmo blues, il cuore da mascalzone latino, il timbro di voce indimenticabile fanno di tutti questi brani pezzi da recuperare ed ascoltare con un pizzico di malinconica nostalgia, capolavori immortali che anche chi non è napoletano non potrà fare a meno di amare.

Napule è
Quando
Quanno chiove
Terra mia
A me me piace o' blues
Crediti: youtube, archivio web