Pino Daniele, Il Napoli Calcio e Maradona

Pino Daniele il Napoli e Maradona
Ecrit par

La morte di Pino Daniele ha scosso anche il presidente del Napoli Aurelio De Laurentis, che con un lungo messaggio su twitter ha ricordato il cantautore, noto tifoso azzurro, che nel 2004 dedicò anche una canzone a Maradona.

Napoletano di origini e di fede calcistica. Pino Daniele, il cantautore partenopeo, Re del blues italiano il ciò bissozo cuore stanotte ha smesso di battere, era un grande tifoso della squadra della sua città. Dai tempi d’oro di Maradona, a quelli meno lucenti, Daniele ha sempre seguito con orgoglio i biancocelesti. Al Pipe de Oro Pino Daniele ha anche dedicato una canzone contenuta nell’album del 2004, Passi d’autore. “Lui è l’uomo giusto che ci può far vincere” recita il testo di quella che a tutti gli effetti è una vera e propria dichiarazione d’amore all’uomo che ha regalato un sogno di speranza – non solo calcistica – a una città intera.

Tra i tanti messaggi di cordoglio che si stanno avvicendando sentiti sui social network (leggi anche Pino Daniele: le canzoni più belle del bluesman napoletano) spiccano quelli di Aurelio De Laurentis, presidente della SSC Napoli che ricorda così Pino Daniele “A nome di tutto il Napoli esprimo il dolore per la scomparsa di Pino Daniele. Lo ricorderemo insieme domenica al San Paolo. Ho conosciuto Pino Daniele nel 1978 quando gli affidai la scrittura della musica del film 'La mazzetta'. Era agli inizi ma si capiva che era un vero genio musicale. Con lui scompare un'icona della musica napoletana, italiana, internazionale." Sarà quindi dedicato al grande cantautore Pino Daniele il match di domenica 11 gennaio contro la Juventus. Anche i tifosi del Napoli si sono accodati chiedendo principalmente e a gran voce che la poetica canzone Napul’è di Pino Daniele venga usata come inno della squadra e che quei mille dolori e mille colori rappresentino la squadra come da anni rappresentano la città.

Fonte: Pino Daniele: il Napoli e Maradona - Crediti: web , Archivio Web