Pino Daniele: Il flash mob a Napoli (video)

Pino Daniele morto
Ecrit par

Napoli ha voluto ricordare Pino Daniele con un piccolo omaggio in una piazza del Plebiscito gremita che lo ha ricordato cantando all'unisono Napul'è

I numeri ufficiali parlano di 30mila, altri 50mila persone, tutte riunite in Piazza del Plebiscito per dare un saluto a Pino Daniele, scomparso due giorni fa in seguito ad un infarto. Tra i presenti gente comune ma anche istituzioni, in prima linea il sindaco Luigi De Magistris, che ha confermato anche il secondo funerale a Napoli domani 7 gennaio, nella Chiesa di Santa Chiara. Pino è in tutti noi - ha concluso il primo cittadino di Napoli - è amato da tutti i napoletani, al di là delle scelte di vita che poi ha fatto. Da adolescente ho incontrato la sua musica e me ne sono innamorato immediatamente. Ha fatto conoscere la Napoli essenziale, ha interpretato Napoli in modo profondo; anche la volontà di rimettere insieme i vecchi amici l'ho trovata straordinaria. L'ho conosciuto personalmente e ho trovato bellissima la volontà di far suonare giovani artisti emergenti" ha precisato il primo cittadino di Napoli.Nessuna candela ma solo le luci degli smartphone e in coro le note più belle delle sue canzoni, da je so pazz a Napul'è.

Pino Daniele: Il flash mob a Napoli (video)
Pino Daniele: Il flash mob a Napoli (video)

Le persone sono arrivate molto tempo prima dell'inizio del flash mob, per scambiarsi i ricordi legati al grande artista scomparso. La cornice di Piazza del Plebiscito ha reso ancor più suggestivo e commovente l'omaggio a Pino Daniele, la cui chitarra insieme ad alcune fotografie sono state esposte alle pareti della piazza.Nella mattinata di domani 7 gennaio, in concomitanza con i funerali di Pino Daniele a Roma, è stato lanciato un altro evento nella monumentale piazza partenopea in attesa che le spoglie dell'amato bluesman arrivino in città nel pomeriggio. Le sue ceneri, dopo la cremazione, saranno esposte nel Maschio Angioino affinchè tutti i fans possano salutarlo.

Crediti: web , Archivio Web