Pharrell Williams: Concerti in Italia? L'autore di “Happy” ha detto no

Pharell Williams in concerto
Ecrit par

Pharrell Williams rinuncia all'Italia per il suo tour estivo, dopo essere stato vicino al Milano City Sound. L'autore di “Happy” sarà invece in Scozia, Inghilterra, Polonia, Olanda e Svizzera.

Sarebbe stato il gran colpo dell'estate meneghina. Il concerto in grado di portare 30mila persone all'Ippodromo di San Siro per l'Alfa Romeo City Sound 2014. Ma non sono bastate flash-mob di ogni genere e svariati balletti multi-generazionali: l'autore di “Happy”, tormentone primaverile diventato incubo degi automobilisti italiani, ha detto no al Belpaese. “Siamo stati molto vicini a Pharrell Williams – ha raccontato in conferenza stampa Vittorio Quattrone, leader dell'organizzazione del City Sound – ma alla fine l'artista non verrà in Italia. Con Live Nation abbiamo lavorato con grande energia per convincerlo, ma l'Italia è l'unico paese che in cui non andrà in tour. Lo ha deciso lui”. I fan di “Happy” potranno allora andare a vederlo a Glasgow (23 maggio), a Varsavia (20 giugno), o ancora a Dublino (2 luglio), Londra (4 luglio), e Rotterdam (11 luglio). Tra le date annunciate finora, le più abbordabili per gli italiani sono quelle svizzere: Pharrell Williams sarà al Montreux Jazz Festival il 7 luglio e al Festival di Frauenfeld il 10 luglio.

"Marylin Monroe" - Pharrell Williams

Ma per quale motivo le star internazionali come Pharrell Williams snobbano l'Italia durante i tour internazionali? E' sbagliato parlare di “snobismo”, perché semplicemente l'Italia costa troppo. Aiuta a darci una spiegazione uno dei responsabili dell'organizzazione del City Sound: “L'Italia si trova in una posizione geografica sfortunata, che ostacola i trasporti per le grandi produzioni. Quando sono venuti a Milano gli Iron Maiden, ad esempio, sono arrivati con due produzioni, una al lavoro per il concerto italiano, l'altra pronta a partire per la data francese. Non è facile spostarsi dagli altri paesi europei all'Italia facendo date ravvicinate, e quindi costa troppo”. L'Italia orfana dei grandi festival internazionali può ancora una volta consolarsi con il City Sound di Milano: qui il calendario (quasi) completo della rassegna estiva. Andreste all'estero per un concerto di Pharrell Williams?

Pharrell Williams non verrà in tour in Italia
Pharrell Williams non verrà in tour in Italia
Crediti: Jeff Kravitz, getty images, Chelsea Lauren