Perturbazione: Chi sono gli sfavoriti di Sanremo 2014

I Perturbazione finalmente a Sanremo!
Ecrit par

I Perturbazione si esibiranno durante la 1^ serata del festival di Sanremo 2014. La band è la sfavorita assoluta di questa edizione, pur essendo tra le più amate nel panorama della musica indipendente italiana. Scopri di più su melty.it.

I Perturbazione ce l’hanno fatta: dopo ben 5 tentativi andati male, la band di Rivoli è riuscita quest’anno ad arrivare sul palco di Sanremo 2014, in partenza questa sera su Rai 1. Il sesto tentativo è stato quello giusto, d'altronde sei sono gli album pubblicati e sei sono proprio loro, i componenti della band. I bookmaker, purtroppo, non sono dalla loro parte e puntano tutto su Noemi e Francesco Renga, i grandi favoriti di questo Festival. I Perturbazione presenteranno a Sanremo i brani “L’unica” e “L’Italia vista dal bar”, l’uno un pezzo molto frizzante, quasi funk e l’altro dallo stile più classico e, sebbene siano in gara tra i big, non giocano affatto a fare le star.

Perturbazione: Chi sono gli sfavoriti di Sanremo 2014 - photo
Perturbazione: Chi sono gli sfavoriti di Sanremo 2014 - photo

Anello di congiunzione tra la canzone italiana e il rock underground, i Perturbazione sono oggi una factory creativa, secondo la definizione che di loro ne dà Rockit, la rivista osservatorio della musica indipendente. La band attiva discograficamente dal 1998, con la pubblicazione di “Waiting to Happen” riesce a mescolare testi ironici, romantici, a volte malinconici a un pop semplice, ma mai banale. “Del nostro tempo rubato” racchiude quella che è forse la loro canzone più conosciuta, ovvero “Buongiorno Buonafortuna” che si avvale della collaborazione di Dente. Finalmente con “Musica X”, l'ultimo album pubblicato, è arrivata la chiamata sanremese e chissà che non sia la volta buona per una band attiva da ormai molti anni con alle spalle una carriera piena di dischi, concerti, canzoni, ma anche tristi contraccolpi. Arriverà il riscatto? Noi ce lo auguriamo, e nel frattempo aspettiamo l'inizio del tour primaverile in partenza il 14 marzo da Verona!

Crediti: web , Youtube