Perché Beppe Grillo e Pier Luigi Bersani possono governare insieme

Beppe Grillo
Ecrit par

La coalizione di centrosinistra guidata da Pier Luigi Bersani e il movimento 5 Stelle di Beppe Grillo possono governare insieme. Un breve elenco su cui trovare un accordo per poi andare subito al voto.

Gli scenari che da lunedì seradopo i risultati sono sul tavolo della politica italiana sono molteplici ma dalle parole del segretario del Pd Pier Luigi Bersani riconducono solo ad un’unica soluzione: un accordo punto su punto con il movimento 5 Stelle. Ieri Beppe grilloha aperto ad un confronto sulle idee, cioè non ad una fiducia a legislatura ma programmatica. I due schieramenti potrebbero riunirsi attorno a un tavolo e stabilire di togliere il Paese dal pantano in cui è, accordandosi su alcune riforme per poi ritornare al voto. Fantapolitica per Grillo, che proprio oggi è tornato a definire Bersani "un morto che parla" ? Forse, fatto sta che prima della fine della Presidenza Napolitano (15 maggio), le Camere non possono essere sciolte (causa semestre bianco) e l’Italia non può rimanere senza governo per così tanto tempo. O meglio avrebbe il governo Monti ancora in carica ma con poteri limitati all'ordinario.

Perché Beppe Grillo e Pier Luigi Bersani possono governare insieme

La responsabilità di uno stallo quindi è qualcosa che neanche i grillini vogliono, ricadrebbe su di loro l'enorme responsabilità anche di fronte all'Europa tanto osteggiata da Grillo. Ma su quali punti potrebbero trovare una convergenza Partito Democratico e movimento 5 Stelle? Ecco un elenco: ridurre numero parlamentari e allineare i loro stipendi in linea con quelli europei; abolire il sistema dei rimborsi elettorali e dei vitalizi; abolire le province e accorpare i comuni sotto i 5mila abitanti. Introdurre referendum propositivi senza quorum; trasparenza sull'operato degli organi di governo; una legge sul conflitto d'interesse. Quest'ultima sarebbe una legge sicuramente osteggiata da Silvio Berlusconi, grande escluso dal Pd per per adesso sulla discussione per la formazione di un governo. Tutto il resto, dall'informazione all'ambiente dal lavoro alla sanità, è un grande dubbio interrogativo e una scommessa. Può il nostro Paese permettersi nella più grande crisi economica dalla guerra che ci si rimpalli la "patata bollente" del formare un governo da un partito all'altro?

Perché Beppe Grillo e Pier Luigi Bersani possono governare insieme
Crediti: Archivio web