Chi è il Premio Nobel per la letteratura 2014

Patrick Modiano
Ecrit par

Patrick Modiano è il nuovo Premio Nobel per la letteratura 2014. Lo scrittore francese di origini italiane succede alla collega canadese Alice Munro: scopriamo chi è il 69enne autore de "La Place de l'Etoile".

Il Premio Nobel 2014 per la letteratura parla francese. Quest'anno è lo scrittore transalpino Patrick Modiano ad essere insignito del prestigioso riconoscimento, rilasciato come ogni anno dall'Accademia Svedese a beneficio della personalità che ha reso i più grandi servigi all'umanità grazie alla sua opera. Giovedì 9 ottobre Patrick Modiano è diventato dunque la 15^ personalità di Francia ad ottenere il Nobel per la letteratura, subentrando alla scrittrice canadese Alice Munro e riportando il premio nell'Esagono sei anni dopo Jean-Marie Gustave Le Clézio. La giuria svedese ha incoronato Modiano per la "Sua arte della memoria, con la quale ha evocato i destini umani più imprevedibili e svelato il mondo dell'Occupazione".

>>> Leggi su meltybuzz.it: Nobel per la letteratura a Patrick Modiano: L'ironia su Twitter

Chi è il Premio Nobel per la letteratura 2014

Patrick Modiano è nato nel 1945 a Boulogne-Billancourt, alle porte di Parigi, e ha dedicato tutta una vita alla scrittura. In 69 anni Modiano ha infatti firmato ben 30 libri, molti dei quali gli hanno valso certificazioni importanti come il Gran Premio del Romanzo dell'Académie Française o il Premio Goncourt (per l'opera "Rue des Boutiques Obscures"). Il suo primo libro, "la Place de l'Etoile", viene pubblicato nel 1968: sarà il primo di una serie di romanzi nei quali Patrick Modiano si sofferma principalmente sulla Parigi durante la Seconda Guerra Mondiale, mettendo in risalto il dramma individuale di fronte alle barbarie dell'Occupazione nazista.

Chi è il Premio Nobel per la letteratura 2014 - photo
Chi è il Premio Nobel per la letteratura 2014 - photo
Chi è il Premio Nobel per la letteratura 2014 - photo

L'ultimo romanzo di Patrick Modiano, "Pour que tu ne te perdes pas dans le quartier", è stato pubblicato appena una settimana fa in Francia. Ora, lo scrittore di origini italiane ottiene la sua definitiva consacrazione con il Premio Nobel, associato peraltro ad un compenso di circa 880 mila euro (otto milioni di Corone svedesi). Il trionfo di Modiano, peraltro, permette alla Francia di "staccare" ulteriormente gli Stati Uniti nel computo dei premi ricevuti dall'Accademia di Stoccolma in ambito letterario: gli USA sono infatti secondi con 12 Nobel, seguiti da Regno Unito (10) e Germania (8), con l'Italia dei Pirandello, Deledda, Montale e Fo più indietro a quota 6.

Chi è il Premio Nobel per la letteratura 2014
Crediti: facebook, afp, web