Patrick Dempsey: Un progetto di beneficenza anche per l'Italia

Patrick Dempsey, attore
Ecrit par

Domenica 15 novembre 2015 melty ha partecipato, come media partner, alla #SaveDerekCon. Che cos'è successo? Il riassunto e il commento della giornata.

La #SaveDerekCon a primo impatto può sembrare una giornata dedicata ai fan della serie tv di Shonda Rhimes Grey's Anatomy. Partecipando all'evento, melty ha scoperto qualcosa di più. Sicuramente i presenti sono grandissimi fan del medical drama e dell'ormai ex Derek Shepherd Patrick Dempsey. Le motivazioni che spingono alla presenza sono state però diverse e vanno ben oltre la passione per uno show di successo. Tutti quelli che si trovano a Reggio Emilia hanno voglia di crescere e sostenere la causa del The Patrick Dempsey Center for Hope & Healing. Caterina Pettinato, promotrice dell'incontro, decide di incentrare la giornata sulla storia d'amore tra Meredith e Derek, definita come una delle "più grandi storie d'amore" messe in onda. Il coinvolgimento dei partecipanti è immediato. Dopo alcuni brevi video, preceduti dai pensieri di Meredith Grey, ognuno può dire la sua. In uno stile di narrazione e di conduzione della giornata che assomiglia molto alle convention americane, Caterina chiede ed interagisce con i presenti e con la loro vita privata. Ognuno si sente a proprio agio, sembra di essere in un salotto tra amici e le confidenze prendono subito piede. Scopriamo insieme che le dinamiche tra Meredith e Derek in Grey's Anatomy sono comuni anche a molti in sala. Ci sono alcune ragazze per esempio che hanno incontrato il proprio marito o compagno sul luogo di lavoro, altre hanno dovuto combattere con una "rivale", proprio come Meredith fa con Addison.

A metà mattinata arriva finalmente la spiegazione dell'evento. Caterina racconta di aver inizialmente pensato ad una giornata dedicata alla serie tv, poi è avvenuto l'incontro con Serena Panzeri di Arm Candy Italy. La psicologa cura la pagina facebook Salviamo Derek Shepherd e, una volta lanciata l'iniziativa della #SaveDerekCon, è stata contattata da molte persone, tra cui Serena. Dopo una normale e iniziale diffidenza, le due si conoscono e Caterina capisce l'importanza e lo sforzo che Serena e Arm Candy Italy stanno facendo per la causa del Dempsey Center. In seguito a questo fortuito meeting, l'evento ha cambiato le sue finalità. Oltre a un momento di riflessione e di scambio di opinioni tra fan, la #SaveDerekCon è diventata il primo mattone dei progetti di Caterina e Serena a sostegno della causa dei Dempsey (il centro infatti non coinvolge solo Patrick, ma anche le due sorelle dell'attore Alicia e Mary). La testimonianza di Serena racconta che cos'è il The Patrick Dempsey Center for Hope e Healing e intrattiene il pubblico con alcuni aneddoti su Patrick Dempsey.

Agli speech di Serena e Caterina si alternano le riflessioni su Meredith Grey e Derek Shepherd. Il momento più coinvolgente è stata la proiezione della famosa scena del "Prendi me, scegli me, ama me". Oltre alla passione di tutti rispetto alle cause, alla vita privata e professionale di Patrick Dempsey, la curiosità cresce rispetto ai sogni futuri di Serena e Caterina. #SaveDerekCon è infatti la prima giornata dedicata alla raccolta fondi per il Dempsey Center, ma il 2016 porterà alla luce una nuova iniziativa The Bridge for Hope, un progetto ancora da definire che vorrebbe legare la raccolta di denaro per il centro in Maine a quella a sostegno di tante iniziative benefiche che le associazioni italiane mettono in piedi e sostengono ogni anno per diversi fini umanitari. "Possiamo fare qualcosa per aiutare il prossimo? Facciamolo!", sostiene con forza Caterina, che si recherà personalmente negli Stati Uniti per svolgere un periodo attivo al The Patrick Dempsey Center For Hope & Healing. L'impegno per organizzare una mini challenge in Italia, modellata sulla Dempsey Challenge alla quale la psicologa ha partecipato, è garantito al 100%. Nel 2016 vedremo Mary Dempsey e Patrick Dempsey presidiare ad un evento direttamente in Italia? Speriamo, anche se per il momento nulla è ancora confermato. Come fare per rimanere aggiornati e contribuire a quest'idea? Tenetevi sempre in prima linea con melty e seguite Caterina sul suo blog e su facebook!

Crediti: web , Arma Candy Uk / Arma Candy Italy