Pasqua e Pasquetta: Cosa fare? Parchi, musei e gite fuori porta

Rocca San Vitale - Sala Baganza
Ecrit par

Le previsioni meteo prevedono una Pasqua bagnata, almeno al Nord: ma niente paura, ecco alcune idee su come trascorrere le vacanze pasquali su melty.it.

Le previsioni meteo parlano chiaro: le vacanze pasquali quest'anno saranno all'insegna della pioggia, almeno al centro e al nord dove il sole farà capolino solo a partire da martedì. Decisamente meglio al Sud Italia dove sono previste temperature miti e clima soleggiato. Per chi intende festeggiare Pasqua e Pasquetta all'aperto, magari con il tradizionale pic-nic segnaliamo le iniziative del network Il Parco più bello d'Italia: tra le tante iniziative le visite guidate alla Rocca Sanvitale di Sala Baganza (Parma), il "Family Day" a Isola del Garda (Brescia), "Caccia alle uova" a Villa Taticchi di Ponte Pattoli (Perugia). E ancora le iniziative del FAI, Fondo Ambiente Italiano, i cui beni sarano aperti e visitabili domenica 20 e lunedì 21 aprile: un esempio è il giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento.

Pasqua e Pasquetta: Cosa fare? Parchi, musei e gite fuori porta

Se volete passare delle vacanze pasquali all'insegna della cultura, è importante sapere che i musei e i luoghi di cultura statali saranno aperti in via straordinaria durante i giorni di Pasqua e Pasquetta: la lista dei musei che saranno aperti comprende l'Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere e gli Scavi di Pompei, ma anche la casa di Giovanni Pascoli a San Mauro Pascoli e la Galleria Nazionale di Parma. Saranno aperti al pubblico Villa Tivoli (Roma), il Museo di Palazzo Reale di Genova, la Pinacoteca di Brera a Milano e la Galleria degli Uffizi a Firenze.

Pasqua e Pasquetta: Cosa fare? Parchi, musei e gite fuori porta

Gite fuori porta? Secondo i recenti dati, saranno 14 milioni gli italiani che in questi giorni si stanno mettendo in viaggio per raggiungere località di villeggiatura. Circa 11 milioni hanno scelto l'Italia e le sue località di mare, montagna e città d'arte, mentre i restanti hanno ripiegato su località estere, in primis le capitali europee. Le mete più gettonate restano Londra, Parigi e Berlino, ma anche Barcellona, Lisbona e Praga non sono disprezzate. C'è poi chi in occasione dell'imminente ponte del 25 aprile, ne ha approfittato per una vacanza lunga e strutturata in località "calde" come Caraibi e Dubai. Ovunque siate, buona Pasqua!

Pasqua e Pasquetta: Cosa fare? Parchi, musei e gite fuori porta
Crediti: Archivio web