Papa Francesco e Obama a Roma: Il video dell'incontro

I due seduti al tavolo
Ecrit par

Giornata storica in Vaticano. Il 27 marzo ha infatti avuto luogo l'attesissimo incontro tra il Presidente Usa Barack Obama e Papa Francesco. Guarda il video del momento su melty.it.

Un corteo imponente di oltre 50 auto ha accompagnato il Presidente Barack Obama in Vaticano per l'incontro con Papa Francesco. A partire dalle 10.28 i due hanno trascorso quasi un ora a parlare in privato, lontano da sguardi indiscreti e dai flash di tutti i fotografi. I due si sono salutati in maniera molto calorosa ed era tanta l'emozione di Obama nel vedere per la prima volta un uomo che ha sempre stimato. “Incontrarla è meraviglioso, è un grande onore, sono un suo grande ammiratore”, ha dichiarato il Presidente, visibilmente commosso nell'incontrare Bergoglio. Lunghissima la stretta di mano finale, a suggello di un confronto pacifico e sereno. Secondo quanto dichiarato dal Vaticano sono stati tanti i temi affrontati: i diritti e la libertà religiosa, l'obiezione di coscienza e la riforma migratoria. I due si sono posti l'obiettivo comune di combattere la piaga della tratta degli esseri umani in tutto il mondo

Comunione d'intenti su più di un tema, con un confronto anche su guerre e conflitti e l'auspicio di tutelare i diritti umanitari e di negoziare soluzioni condivise per risolvere le crisi a livello mondiale. “Preghi per me e la mia famiglia. Sono con me in questo cammino”, ha detto ancora Barack Obama, sorridente e quasi commosso. Di poche parole invece Bergoglio, che con il suo solito modo di fare sereno e pacato è riuscito a mettere a proprio agio l'importante ospite. Poco prima dei saluti finali molto divertente il momento in cui i due si sono scambiati i regali. L'astuccio con tutte le medaglie che il Papa ha donato ad Obama si è chiuso all'improvviso e tutto il contenuto è finito per terra, salvo poi essere raccolto per poi cadere di nuovo. Il Presidente ha invece donato una scatola contenenti semi di frutta e verdura direttamente dall'orto della Casa Bianca. L'invito al Papa di recarsi a Washington per vedere il giardino era scontato: siamo sicuri che la visita di oggi verrà presto ricambiata.

Crediti: Repubblica, Vaticano, Archivio web