Papa Benedetto XVI lascia il Vaticano

Benedetto XVI si ritirerà nello studio e nella preghiera
Ecrit par

E' terminato oggi, 28 febbraio, il pontificato di Benedetto XVI che lo scorso 11 febbraio ha annunciato la sua rinuncia al trono di Pietro. Dopo l'ultima udienza generale in Piazza San Pietro, stamane Ratzinger ha salutato i cardinali.

Papa Benedetto XVI tra poche ore non sarà più il successore di Pietro, ma un semplice pellegrino. E' così che lui stesso si è definito durante l'ultimo saluto ai cardinali: "La vostra vicinanza e il vostro consiglio sono stati di grande aiuto nel mio ministero " ha aggiunto il Pontefice nella Sala Clementina dove si sono riuniti già i numerosi cardinali arrivati a Roma dalle loro sedi per il Conclave. "Tra di voi c'è anche il futuro Papa a cui prometto la mia incondizionata riverenza e obbedienza" ha aggiunto. Poi il Pontefice ha cominciato a salutare i cardinali, uno alla volta. Alle 17: 00 Benedetto XVI ha lasciato il Vaticano in elicottero per trasferirsi alla residenza di Castel Gandolfo dove rimarrà per i prossimi due mesi in attesa che venga sistemato l'ex monastero di clausura nei Giardini Vaticani.

>>> Leggi su melty.itPapa Benedetto XVI abdica il 28 febbraio, è la settima volta nella storia

Papa Benedetto XVI lascia il Vaticano - photo
Papa Benedetto XVI lascia il Vaticano - photo

Alle 20.00 ci sarà l'ultimo atto a suggellare la fine del suo Pontificato: la chiusura del pesante portone del palazzo di Castel Gandolfo. Dopodichè le guardie svizzere potranno lasciare il loro servizio e tornare in Vaticano, dal momento che Joseph Ratzinger non sarà che il 'Papa emerito'. Prima di abbandonare il ministero pietrino il Pontefice ha scritto un ultimo twitter per tutti i fedeli che lo seguono anche sui social network, ringraziandoli per il loro amore e il loro sostegno. Adesso la sede apostolica è legittimamente vacante e a breve potrà dunque cominciare l'iter per eleggere il nuovo Papa.

>>> Leggi su melty.it Papa Benedetto XVI: L'addio durante l'ultima udienza generale

Papa Benedetto XVI lascia il Vaticano