Papa Benedetto XVI è malato? Le ipotesi sulle dimissioni

Papa Benedetto XVI
Ecrit par

Secondo il quotidiano arabo "Al Masry al youm" Benedetto XVI avrebbe il morbo di Alzheimer" e sarebbe "malato di cancro". Saviano ha affermato che gli dispiacerebbe se queste dimissioni "fossero strategiche per la campagna elettorale".

Ma Papa Ratzinger sta male e ha lasciato l’incarico come conseguenza delle sue condizioni di salute o ci sono altri motivi dietro al suo gesto? E’ la domanda che molti si sono posti nelle ore successive all'abdicazione di Benedetto XVI e che è riuscito a porre parlando fuori dai denti anche lo scrittore Roberto Saviano. In un post su Facebook , Saviano ha scritto: “Scelta umana o altro? Cosa pensate sia accaduto in Vaticano? Ho la sensazione istintiva, leggendo le parole del Papa, che sia soffocato e voglia ripararsi. Se fosse così, per la prima volta, sento di aver un moto di tenerezza verso questo Pontefice. O forse è malato, come dicono altre voci? ”. Poi però lo scrittore campano ha fatto un’affermazione e ha posto un’ulteriore domanda, legittima ma che forse molti potrebbero trovare fuori luogo in un giorno così drammatico per la Chiesa Cattolica e per l'uomo Ratzinger: “Mi dispiacerebbe se queste dimissioni, rese pubbliche ora e non dopo la formazione di un governo, fossero strategiche per la campagna elettorale: mostrare la fragilità della Chiesa per chiedere compattezza al voto cattolico. Sarebbe terribile se fosse così. Come la vedete voi? ”.

Papa Benedetto XVI è malato? Le ipotesi sulle dimissioni

Sul perché il Papa abbia lasciato il suo incarico si sono rincorse già dalle prime ore diverse voci e diverse sono state le reazioni anche nel mondo ecclesiastico alle dimissioni di Benedetto XVI. Sullo stato fisico del sommo Pontefice però emergono versioni contrastanti. Per il quotidiano arabo “Al Masry al youm”, che nella sua versione web cita fonti del Vaticano, Papa Benedetto XVI si sarebbe dimesso perché "malato di cancro" e "affetto dal morbo di Alzheimer". La testata, molto diffusa in Egitto, ha scritto di avere appreso queste informazioni da fonti contattate telefonicamente nella Santa Sede. Secondo queste fonti, le vere ragioni che hanno spinto l'86enne Pontefice, "sono legate alle sue critiche condizioni di salute in quanto è affetto da gravi malattie, soprattutto cancro e alzheimer". Ma secondo il suo ex medico dal 1991 al 2009, Renato Buzzonetti, non è proprio così: "Sono sorpreso e stupito dal gesto del Pontefice – ha affermato all'AdnKronos -. L'ultima volta che ci siamo incontrati, circa due anni fa, l'ho trovato in buone condizioni di salute".

Papa Benedetto XVI è malato? Le ipotesi sulle dimissioni
Crediti: Archivio web