Pallone d'Oro 2014: Cristiano Ronaldo o Manuel Neuer?

Manuel Neuer e Cristiano Ronaldo in una premiazione
Ecrit par

Sarà Cristiano Ronaldo o Manuel Neuer il Pallone d'Oro 2014? Alla vigilia Cristiano Ronaldo è reduce da cinque gare ufficiali senza gol. Neuer invece è ai box per via della pausa della Bundesliga.

Il Pallone d'Oro 2014 dopo 50 anni potrebbe essere vinto da un portiere. E' chiaro ormai che con tutto il rispetto per Leo Messi è una corsa a due tra Cristiano Ronaldo, vincitore già due volte del premio e il portiere tedesco Manuel Neur, capitano della Nazionale campione del Mondo e per la prima volta inserito nel terzetto finale. Secondo diversi giornalisti sono aumentate le speranze per il portiere del Bayern Monaco. L'ultimo e unico portiere a vincere il premio fu il russo Lev Yashin nel 1963. Il "ragno nero" non vinse nulla quell'anno a livello internazionale. Gli allori arrivarono tre anni prima col trionfo agli Europei di calcio e nel 1956 con l'oro Olimpico. Nonostante ciò, la rivista francese France Football, allora unico 'organo' a decidere del premio, lo insignì come miglior giocatore in Europa (al premio potevano partecipare solo europei). Manuel Neuer è considerato il degno erede del portiere russo, sebbene ci siano stati altri portieri negli ultimi cinquant'anni a meritare il premio. Gli inglesi Banks e Shilton, gli italiani Zoff e Buffon - vicino a vincerlo nel 2006 e ancora in attività -, il danese Peter Schmeichel e il tedesco Oliver Kahn.

Il portiere tedesco non sta giocando in questo periodo a causa dello stop invernale della Bundesliga. Chi invece è impegnato su tutti i fronti è Cristiano Ronaldo. L'attaccante del Real Madrid proprio alla vigilia del premio sta vivendo uno dei peggiori momenti realizzativi dell'ultimo anno. CR7 non segna da cinque gare ufficiali, due di Coppa del Mondo, due di Liga e una di Coppa del Re (rivedi gli highlights di Atletico Madrid-Real Madrid 2-0). E' insolito che uno come Ronaldo non vada a segno. Nell'ultima gara con l'Espanyol il portoghese ha avuto una ghiotta occasione di andare a segno ma Bale invece di servirlo ha preferito calciare verso la porta, scatenando l'ira di Ronaldo. Le lacrime durante la premiazione dello scorso anno sono servite per capire quanta abnegazione e forza di volontà Ronaldo ci metta per arrivare a successi personali e di squadra. Sicuramente non sarà un gol a cambiare la storia del premio. Ricordiamo che sono ben 624 i delegati che votano, in rappresentanza di 202 paesi.

Per ogni federazione vota il capitano della Nazionale, l'allenatore della Nazionale e un giornalista sportivo. Per l'Italia è Paolo Condò della Gazzetta dello Sport a decidere chi sia il migliore tra Ronaldo, Neuer e Messi. Gli ultimi "endorsement" non devono esser piaciuti al Pallone d'Oro 2013 Cristiano Ronaldo. Diego Armando Maradona ha espresso la sua preferenza per Manuel Neuer. "Per me Neuer ha più meriti - ha detto il Pibe de oro -. Credo che Cristiano Ronaldo e Messi si siano presi una pausa". Altro allenatore che ha espresso il suo voto a favore di Neuer è Rudi Garcia della Roma. Nella conferenza stampa prima del derby Roma-Lazio il tecnico francese ha risposto così alla domanda su chi possa vincere il Pallone d'Oro: "Spero Neuer. Non voglio togliere nulla ai due fenomeni che sono in competizione con lui". Chi vincerà tra Ronaldo e Neuer?

Crediti: web