Pallone d'Oro 2013: Cristiano Ronaldo, Franck Ribery e Leo Messi in finale

Cristiano Ronaldo
Ecrit par

Cristiano Ronaldo, Franck Ribery e Lionel Messi sono i tre finalisti del Pallone d'Oro 2013. La premiazione avverrà a Zurigo il 13 gennaio, insieme al miglior gol, i migliori 11 e il Premio Puskas. Scopri tutto su melty.it.

Cristiano Ronaldo, Franck Ribery e Lionel Messi sono i finalisti dell'edizione 2013 del Pallone d'Oro. Il trofeo sarà assegnato dal settimanale France Football in collaborazione con la Fifa il 13 gennaio. Tra i 23 finalisti del Pallone d'Oro 2013 era entrato anche Andrea Pirlo, oggi giustamente escluso a causa della mancanza di vittorie ma incluso - insieme a Buffon e Balotelli - nei 55 giocatori che possono formare la 'World 11', la formazione ideale del 2013. La Fifa ha annunciato inoltre i tre finalisti del Premio Puskas: Zlatan Ibrahimovic, Nemanja Matic e Neymar si giocheranno la finale. Totò di Natale non è stato premiato dagli internauti per il gol in Udinese-Chievo della scorsa stagione. Per i tecnici, la panchina d'oro è una partita a tre tra Heynckes, Klopp e Ferguson. Parlando del premio principe, il trio del Pallone d'Oro 2013 non è messo volutamente in ordine alfabetico perché i primi due sono i favoriti alla vittoria finale.

Pallone d'Oro 2013: Cristiano Ronaldo, Franck Ribery e Leo Messi in finale

Cristiano Ronaldo non ha vinto nulla nella scorsa stagione ma è stato capocannoniere della Champions League 2012-2013 con 12 reti davanti a Lewandoski (10) e nella Liga ha realizzato 34 gol in 34 partite. In questa prima parte di stagione CR7 ha invece realizzato 17 gol in 14 partite finora disputate nella Primera division spagnola e 8 gol in quattro partite di Champions. Qui è caccia del record storico: gli basta una rete per essere l'attaccante con più gol nella fase a gironi. Frank Ribery a differenza di Ronaldo è stato determinante per far vincere al Bayern Monaco la Champions League, la Bundesliga e la coppa di Germania. Un triplete storico che insieme ai 10 gol in Bundesliga lo ha di forza fatto entrare nell'inner circle dei migliori al mondo. L'ultimo ad essere favorito alla vittoria è Lionel Messi.

Pallone d'Oro 2013: Cristiano Ronaldo, Franck Ribery e Leo Messi in finale

L'argentino è reduce da quattro vittorie consecutive. La scorsa stagione è stato capocannoniere della Liga con 46 gol in 38 partite e ha portato il suo Barcellona ad un passo dalla finale, uscendo solo in semifinale ad opera dei futuri campioni del Bayern. Passerà la mano ma tornerà forte per i mondiali 2014 (qui i gironi), il vero obiettivo della pulce, che potrebbero consacrarlo come calciatore più forte di tutti i tempi. Questa edizione del Ballon d'Or, la numero 47, è stata preceduta da numerose polemiche. Il presidente della Fifa Joseph Blatter ha imitato Cristiano Ronaldo in pubblico e ha fatto scattare l'ira del giocatore portoghese. Ronaldo ha esultato prendendo in giro il massimo dirigente della Fifa e il Bernabeu ha preparato una scenografia in Real Madrid-Galatasaray a supporto del suo numero 10. E voi per chi tifate?

Pallone d'Oro 2013: Cristiano Ronaldo, Franck Ribery e Leo Messi in finale - photo
Pallone d'Oro 2013: Cristiano Ronaldo, Franck Ribery e Leo Messi in finale - photo
Crediti: Fastgoals 241, Archivio web, web