Oscar 2014: La Grande Bellezza è il miglior film straniero

La Grande Bellezza è il Miglior Film Straniero
Ecrit par

La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino ha vinto l’Oscar come Miglior Film Straniero all’86esima cerimonia dei Premi Oscar. Dopo 15 anni la statuetta d'oro torna in Italia!

La Grande Bellezza ce l'ha fatta! L'Academy ha premiato la pellicola italiana come il Miglior Film Straniero del 2014. Paolo Sorrentino ha ritirato questa notte (2 marzo) l’ambita statuetta dell’Oscar al Dolby Theatre di Los Angeles dedicando il premio ai suoi genitori. Sul palco con il regista c'era anche Tony Servillo, protagonista del film. I quattro sfidanti agli Oscar 2014 per il miglior film straniero erano tutti prodotti di altissima qualità e da non sottovalutare, ma innegabile era la posizione di forza dalla quale partiva il film italiano. Era il 1999 quando Roberto Benigni si alzò in piedi camminando sulle poltrone rosse del teatro incredulo ed entusiasta per la vittoria agli Oscar del suo film “La vita è bella”. Da allora sono passati 15 anni fino a questa notte in cui il premio Oscar torna ad essere italiano.

Altri articoli su Oscar 2014Oscar 2014: Una guida emoji per i film in nominationOscar 2014: Le nomination dall'Ucraina, nonostante la guerraOscar 2014: Jared Leto miglior attore non protagonista

Il primo regista italiano che riuscì a portare in patria la tanto ambita statuetta fu niente meno che Federico Fellini, citato da Sorrentino durante la consegna dell'Oscar come sua fonte di ispirazione. E proprio da “La dolce vita” di Fellini Paolo Sorrentino ha attinto molto per il suo "La Grande Bellezza". Il regista napoletano è riuscito con il tempo a ritagliarsi uno spazio importante nel mondo cinematografico internazionale, grazie alle sue partecipazioni a Cannes, all'apprezzatissimo “Il Divo” del 2008 e al suo primo film in lingua inglese di tre anni fa “This must be the place”. Ha inoltre regalato agli americani l'immagine dell'Italia che preferiscono: distorta, fuori dalle righe, decadente, usando come sfondo una città, Roma, amata sin dai tempi di Fellini e della sua Dolce Vita. Adesso a Roma ( e in tutta Italia) è già La grande festa!

Crediti: Archivio web, web