Oscar 2013: 'Lincoln' di Spielberg ha 12 nomination, sorprende 'Amour'

Una scena del film Lincoln di Spielberg
Ecrit par

Per le nomination agli Oscar 2013 'Lincoln' di Steven Spielberg prenota 12 stauette, 'La vita di Pi' ben 11. Sorprende la nomination a miglior film di 'Amour' (in lingua francese). Bene anche 'Le miserables', 'Il lato positivo' e 'Argo'.

Le nomination agli Oscar 2013 non riservano grandi sorprese, o quasi. Come ampiamente previsto dalla critica, i film che hanno avuto più nomine per la statuetta più ambita, quella del miglior film, sono gli stessi che hanno riscosso successo tra il pubblico nell'ultima stagione cinematografica: Lincoln di Steven Spielberg, Zero Dark Thirty di Kathryn Bigelow, Argo di Ben Affleck, Django Unchained di Quentin Tarantino e Vita di Pi di Ang Lee. Ma anche le novità del cinema americano: la commedia Il lato positivo di O’Russel, l’esordio Beasts of the Southern Wild del trentenne Benth Zeitlin. Infine grande considerazione per il cinema francese: il kolossal Les Misérables con la splendida interpretazione di Hugh Jackman e la rilevazione Amour dell'austriaco Michael Haneke (vincitore dell’ultima Palma d’oro a Cannes).

Oscar 2013: 'Lincoln' di Spielberg ha 12 nomination, sorprende 'Amour'

Dalla cerimonia tenutasi naturalmente a Los Angeles e condotta da Emma Stone e Seth McFarlane, i giurati dell’Academy hanno premiato come numero di potenziali statuette da vincere il film di Spielberg, che rimane comunque il grande favorito per essere premiato come miglior film. Per le altre stauette, grandi favoriti restano per il migliore attore protagonista Daniel-Day Lewis (protagonista di 'Lincoln'), per i migliori attori non protagonisti maschili e femminili, Tommy Lee Jones e Sally Field. A seguire il film di Spielberg rispetto alle totale delle statuette, ci sono le undici nomination di Vita di Pi, le otto di Les misérables e Il lato positivo di David O'Russel, le 7 di Argo di Ben Affleck. Grande soddisfazione infine anche per le 5 nomination di Amour (che rimane comunque nella categoria come miglior film straniero) e Zero dark Thirty. Il primo è un film struggente su una coppia di anziani, mentre il secondo è un thriller sui corpi speciali americani Navy Seals durante l'uccisione di Osama Bin Laden. Sulla regia, tolta la nomina scontata di Spielberg, sono stati esclusi invece Bigelow e Tarantino, che sbarcherà con Django Unchained nelle sale italiane il 17 gennaio. A contendersi il miglior 'ciak' ci saranno inoltre Haneke, Zeitlin, O'Russell e Ang Lee. Hollywood è pronta a celebrare le migliori pellicole, il 24 febbraio si conosceranno i nomi e tutti gli occhi del mondo saranno puntati sul tappeto rosso più invidiato del mondo.

Oscar 2013: 'Lincoln' di Spielberg ha 12 nomination, sorprende 'Amour' - photo
Oscar 2013: 'Lincoln' di Spielberg ha 12 nomination, sorprende 'Amour' - photo
Oscar 2013: 'Lincoln' di Spielberg ha 12 nomination, sorprende 'Amour' - photo
Crediti: archivio web