OS X 10.10: Prime immagini e caratteristiche in vista del WWDC 2014

OS X
Ecrit par

Apple si prepara al suo WWDC 2014 di San Francisco. Per ingannare l'attesa sono apparse in rete le prime immagini di OS X 10.10, il prossimo sistema operativo della mela ispirato a iOS 8. Guarda le immagini su melty.it.

Aria di grandi novità in casa Apple. Lo avevamo detto tempo fa, nel confronto tra OS X 10.10 e iOS 8, ma ora tutto è quasi diventato realtà. Il 2 giugno a San Francisco Apple presenterà le sue maggiori novità in campo software nel WWDC 2014. Sarà il momento più atteso per scoprire che aspetto avranno e che novità porteranno con se i prossimi sistemi operativi della mela. Per ingannare l'attesa un utente ha pubblicato online delle immagini che ci mostrano, in anteprima assoluta, che aspetto avrà il prossimo OS di Apple. Le immagini sono sfocate e di bassa qualità ma ci fanno perfettamente capire la strada intrapresa da Cupertino per il prossimo futuro: una sempre maggiore convergenza tra mondo fisso e mondo mobile. Sembra infatti che molte delle caratteristiche del nuovo OS X 10.10 siano state prese da quelle di iOS e che alcune novità andranno a riversarsi proprio sul prossimo iOS 8.

OS X 10.10: Prime immagini e caratteristiche in vista del WWDC 2014

La prima novità degna di nota è quella dell'arrivo del “Centro di controllo”, preso direttamente da iPhone e iOS e ora presente anche su computer. Tramite questa funzione si potranno gestire tutte le operazioni base del proprio MacBook: connessione, spegnimento e standby, modalità aereo, luminosità, audio e chi più ne ha più ne metta. Il “Centro notifiche” sembra invece aver mantenuto le solite funzioni, ma con un'aspetto grafico del tutto simile a quello visto su iOS, con la presenza anche di notizie e appuntamenti diversificati giorno per giorno. Anche la nuova versione di Safari, il browser internet dei dispositivi Apple, sembra essere completamente diverso. A cambiare è in primo luogo la pagina principale che ci mostra i siti più visitati sotto forma di icona e non più come piccole finestre. Anche il famosissimo “Dock” cambierà completamente il suo aspetto. Non più l'ormai famoso effetto tridimensionale ma una grafica minimale totalmente in due dimensioni. Le icone sono rimaste praticamente uguali, ma più piatte rispetto alle ultime versioni.

OS X 10.10: Prime immagini e caratteristiche in vista del WWDC 2014

In definitiva i cambiamenti più visibili sembrano essere quasi tutti a livello grafico con l'abbandono delle finestre grigio chiaro e l'arrivo di un effetto più trasparente e molto simile a quanto si è visto con iOS 7 e si vedrà, probabilmente su iOS 8. Le immagini in questione vanno però prese con le molle perché rappresentano una versione non ancora definitiva del nuovo sistema operativo di Apple. Nelle ultime settimane il lavoro dei programmatori sarà stato certamente duro e tanti saranno stati i cambiamenti di questa nuova versione che, ricordiamolo, dovrebbe chiamarsi Yosemite. Ma il tempo delle speculazioni è ormai giunto al termine. Ancora poche ore e scopriremo finalmente aspetto e novità del prossimo OS X 10.10. Il WWDC 2014 è alle porte!

OS X 10.10: Prime immagini e caratteristiche in vista del WWDC 2014 - photo
OS X 10.10: Prime immagini e caratteristiche in vista del WWDC 2014 - photo
Crediti: Archivio web, melablog