Omofobia: M5S, il video del bacio gay alla Camera

Il bacio dei deputati grillini
Ecrit par

Iniziativa provocatoria del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati. I parlamentari di Beppe Grillo, in occasione del voto sulla legge anti-omofobia, si sono scambiati un bacio collettivo in segno di protesta. Il video su melty.it.

Movimento 5 Stelle, dal Vaffanculo al bacio appassionato. I deputati facenti capo a Beppe Grillo si sono lanciati in una singolare quanto provocatoria iniziativa alla Camera dei Deputati. In occasione del voto per la Legge anti-Omofobia, in particolare sull’estensione della Legge Mancino (che punisce l’incitamento alla violenza e alla discriminazione razziale, nazionale e religiosa) ai casi di omofobia e transfobia, i parlamentari del M5S si sono scambiato un bacio collettivo in segno di protesta contro alcune parti del testo del provvedimento, pur avendolo votato nel suo complesso assieme ai colleghi di Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà e Scelta Civica. Il nodo della contesa ha riguardato un “ammorbidimento” apportato al contenuto della normativa dal deputato montiano Gregorio Gitti: in base a tale emendamento, l’estensione delle sanzioni previste dalla Legge non si applicherebbe a dichiarazioni od opinioni rese “All'interno di organizzazioni di natura politica, culturale o religiosa”.

La proposta di legge è stata comunque approvata dalla Camera, con 354 voti favorevoli e 79 contrari, tutti riconducibili al gruppo del Popolo della Libertà (anche se vi sono state alcune “mosche bianche” come Giancarlo Galan, già favorevole ad un riconoscimento delle coppie gay). La palla passa ora al Senato, dove il Pdl ha promesso barricate: l’intesa con i Democratici è saltata proprio sull’emendamento “Mancino” a firma Walter Verini. Non mancano però polemiche e rancori a sinistra: Nichi Vendola ha parlato di “Ipocrisia” del Pd con riferimento all’emendamento Gitti (votato, peraltro, anche dal primo firmatario della Legge anti-Omofobia Ivan Scalfarotto), contestato anche dall’Arcigay e ritenuto una legge “Salva Forza Nuova” su Twitter.

Altri articoli su M5SGiornata contro l'Omofobia: Le migliori campagne pubblicitarieOmofobia: "Uomini Donne Bambini" in piazza contro la leggeBeppe Grillo 'Moralista del Cazzo': "Ladri fuori dal Parlamento"

Crediti: Youtube, Corriere.it, Twitter