Olanda-Brasile 3-0: Video gol Mondiali 2014

Blind esulta dopo la rete del 2-0
Ecrit par

L'Olanda ha battuto 3-0 il Brasile ed è la terza piazzata nei Mondiali 2014. Decisive le reti nel primo tempo di Robin van Persie e di Daley Blind e nella ripresa di Georginio Wijnaldum. Guarda il video dei gol di Olanda-Brasile 3-0.

L'Olanda ha vinto 3-0 la finalina con il Brasile e si è qualificata terza nei Mondiali 2014. Decisive le reti di van Persie dopo soli due minuti, Blind al 16' e Wijnaldum al 91'. Disastrosa la prova del Brasile, che ha mostrato tutti i suoi limiti ed è uscito tra i fischi del pubblico di Brasilia, chiudendo nel peggiore dei modi il mondiale casalingo. La nazionale di Felipao Scolari con i tre gol degli Oranje ha incamerato un altro record negativo: 14 gol subiti e peggior difesa nella storia delle competizioni mondiali per una nazionale verdeoro. Inoltre è la terza peggior sconfitta in una partita di Coppa del Mondo, dopo Germania-Brasile 7-1 giocata mercoledì scorso e Francia-Brasile 3-0 nella finale mondiale del 1998. Per la nazionale allenata da Louis van Gaal la 20esima edizione del mondiale si chiude con l'imbattibilità sul campo: non era mai accaduto nella storia delle nazionali Oranje. Rispetto alle previsioni della vigilia van Gaal ha confermato in blocco tutta la formazione che è scesa in campo nella semifinale con l'Argentina (guarda i rigori di Argentina-Olanda 4-2). L'unico cambio il tecnico olandese l'ha dovuto effettuare poco prima di consegnare la formazione a causa dell'infortunio di Wesley Sneijder, inserendo al suo posto Clasie.

Altri articoli su Mondiali 2014Mondiali 2014: Su Rai 1 diretta tv Germania-Argentina e Brasile-Olanda

Olanda-Brasile 3-0: Video gol Mondiali 2014

Scolari invece ha scelto di giocare col tridente mai utilizzato nelle partite precedenti: Jo al centro dell'attacco con Oscar e Willian a supporto. In difesa esordio per Maxwell a sinistra e a destra confermato Maicon al posto di Dani Alves. L'inizio della partita è stato peggiore di quello ammirato nella disfatta contro i tedeschi. Dopo due minuti David Luiz è uscito male e Robben si è involato a tu per tu con Julio Cesar: Thiago Silva l'ha trattenuto al limite dell'area ma l'arbitro Haimoudi ha fischiato il calcio di rigore e ha ammonito il difensore anziché espellerlo. Dal dischetto van Persie non ha perdonato, per il suo quarto gol in questo mondiale. Il Brasile ha provato a reagire, costruendo un'azione subito dopo lo svantaggio con Maxwell, senza precisione per la testa di Ramires. Poco il quarto d'ora un'altra ripartenza fulminea e un'altra sgroppata sulla fascia destra stavolta da parte di De Guzman: David Luiz ha spazzato verso il centro della porta e Blind con un controllo e tiro ha bucato la porta di Julio Cesar. I verdeoro con una difesa schierata di fronte hanno mostrato tutta la loro mancanza di organizzazione, appoggiandosi sulle giocate die singoli.

Olanda-Brasile 3-0: Video gol Mondiali 2014

Al 22' Oscar con una serpentina è giunto al limite dell'area e ha impegnato Cillessen in una parata. Il Brasile ha iniziato a spingere spesso sulla fascia destra con Maicon e Oscar. Proprio una sua punizione al 38' ha quasi pescato in area David Luiz e Luiz Gustavo, chiudendo un primo tempo davvero sterile per i verdeoro. Nella ripresa Scolari ha cercato di dare una scossa togliendo uno spento Luiz Gustavo per Fernandinho. Il Brasile però ha fatto molta fatica a costruire azioni pericolose. Al 50' una dormita della difesa ha permesso all'Olanda di arrivare in area con Robben, a cui uno strepitoso intervento di Thiago Silva ha tolto il gol del 3-0. Ramires al 57' nel traffico della parte centrale del campo si è destreggiato bene ma ha spedito fuori con un diagonale. Al 68' un episodio dubbio: Oscar si è allungato la palla in area e Blind lo ha atterrato. Molto accentuata la caduta del trequartista, che il fischietto algerino ha considerato simulazione ammonendolo tra le proteste verdeoro. Nello scontro Blind ha dovuto abbandonare il campo per Janmaat. Al 91' per l'Olanda è arrivato il gol meritato del 3-0 con la rete di Georginio Wijnaldum.

il 3-0 di wijnaldum
Olanda-Brasile 3-0: Video gol Mondiali 2014
Crediti: web , Reuters, afp