Norman Atlantic: Chi sono le 10 vittime

La tragedia Norman Atlantic
Ecrit par

La tragedia della Norman Atlantic, il traghetto italiano che alle 4,30 del 27 ha preso fuoco a largo di Corfù, ha mietuto 5 vittime ufficiali. Ecco chi sono.

Sono 10 le vittime finora accertate del disastro della Norman Atlantic. La nave che alle 4,30 di ieri mattina a largo di Corfù ha preso fuoco conteneva 422 passeggeri e 56 uomini dell'equipaggio 44 in tutto gli italiani (qui le foto e la video diretta streaming dell'incendio). L'incendio è partito dal garage a causa di un corto. Subito il Capitano ha dato ordine di evacuazione (leggi anche: Norman Atlantic: primi soccorsi e il percorso del traghetto) ma nulla è facile quando le condizioni meteo nell’Adriatico contano un vento a 50 nodi e il mare forza 8. A bordo, tra le 478 persone anche dei bambini. È stato dedicato a loro l'Angelus di Papa Francesco di ieri.

Intorno alle 13,30 di oggi sono finite le operazioni di evacuazione dal traghetto: sono 10 i morti per ora accertati di cui sicuri sei uomini e una donna, ma vi sono ancora 36 dispersi mentre i 44 italiani a bordo sono tutti salvi. L’identificazione della prima vittima della Norman Atlantic è fallita. Recuperato ieri il corpo e trasportato a Brindisi nella convinzione che si trattasse del marito della donna greca Teodora Douli, ricoverata a Galatina, la salma è stata accompagnata all’obitorio dell’ospedale Perrino dove il figlio di Teodora non ha riconosciuto la salma. Il ragazzo, Labros Doulis, ha riferito che il padre si chiama Georgios e ha 67 anni. A parlare per primo dell'esistenza di altri quattro corpi senza vita è stato un naufrago turco sbarcato dal mercantile Spirit of Piraeus che questa mattina è approdato al porto di Bari con 49 superstiti: “Ho visto quattro persone morte, con i miei occhi, sono sicurissimo, erano davanti a me” ha dichiarato l'uomo. Tra le 10 vittime dovrebbe esserci un sacerdote armeno e almeno una donna. Nel frattempo la Procura di Bari e quella di Brindisi hanno aperto un fascicolo di indagine pernaufragio colposo e omicidio colposo.

Crediti: web