Psy, Nine Muses e il nuovo pop sud-coreano

Le Nine Muses
Ecrit par

Dopo la saga del playboy sud-coreano Psy, l'Estremo Oriente ci regala un altro esempio di elettro-pop da antologia: "Nine Muses". Un nuovo fenomeno per gli amanti del trash? Il video su melty.it.

Non bastava il nuovo fenomeno del pop globalizzato Psy, maitre-à-penser del Gangam Style e fresco di pubblicazione del nuovo "capolavoro" Gentlemen). Ad alimentare l'export musicale della Corea del Sud ci pensano le "Nine Muses", le nove muse della mitologia greca: Calliope, Clio, Erato, Euterpe, Melpomene, Polimnia, Tersicore, Talia, Urania. Sconosciuto ai più, ma operativo già dall'agosto 2010 con il singolo "No Playboy" (tratto dall'album "Let's Have a Party"), il gruppo tutto al femminile lanciato dalla Star Empire Entertainment vanta già una vasta popolarità in patria e in Estremo Oriente. E' attesa per il prossimo 9 maggio l'uscita del nuovo videoclip del gruppo, "Wild", di cui è già disponibile il teaser in anteprima. Nelle immagini non mancano pose ammiccanti e sensuali da parte delle ragazze. Ciò che forse non si nota, invece, è la qualità della musica: sonorità dance ed elettronica a go go sono i fondamentali del genere già ribattezzato "K-Pop". Gli ingredienti per un nuovo fenomeno trash, insomma, ci sono tutti.

Psy, Nine Muses e il nuovo pop sud-coreano

Nelle prossime settimane sapremo se questa sexy Armata Brancaleone in salsa orientale replicherà il successo di Psy (peraltro inaspettatamente oggetto di censura in Corea del Sud per Gentlemen), che da fenomeno sociologico e di costume si è rapidamente standardizzato come fenomeno da baraccone. Per le nove giunoniche cantanti, a giudicare dalla loro avvenenza, non si esclude un futuro radioso anche in Occidente, speriamo il più effimero possibile. L'ennesima bolla speculativa (in musica). Che Zeus ci fulmini.

Psy, Nine Muses e il nuovo pop sud-coreano - photo
Psy, Nine Muses e il nuovo pop sud-coreano - photo
Psy, Nine Muses e il nuovo pop sud-coreano - photo
Psy, Nine Muses e il nuovo pop sud-coreano - photo

Altri articoli su PsyPsy presenta "Gentleman", nuovo singolo dopo "Gangnam Style"Psy : "Gentleman" censurato in Corea del SudPsy: "Gentleman" in Corea del Nord, il video della parodia

Crediti: Archivio web, Archivi web, Youtube, loenent/youtube