Nicki Minaj cambia il mondo della musica con una sua iniziativa!

Nicki Minaj vince battaglia streaming
Ecrit par

Nicki Minaj ha contribuito a cambiare l'industria musicale, almeno quella americana, facendo introdurre il conteggio degli streaming come criterio per le certificazioni dei dischi!

Nicki Minaj sa indubbiamente far valere le sue posizioni, e a quanto pare è riuscita a innovare il panorama dell'industria musicale, raggiungendo così un risultato storico. Una delle battaglie portate avanti dalla rapper con più passione riguardava il conteggio degli streaming: fino ad adesso, infatti, per ottenere una certificazione di platino, l'unico dato considerato era il numero di vendite - sia delle copie "materiali" che di quelle digitali - mentre era del tutto escluso il volume di ascolti regitrati su piattaforme come Spotify e Apple Music. La 33enne noyorkese (la sua app favorisce il bullismo?), a dicembre, aveva scatenato una polemica su Twitter, affermando che il suo ultimo album, "Pinkprint", avrebbe raggiunto il triplo platino se si fossero considerati anche gli streaming (negli USA, per raggiure il disco di platino servono un milione di copie vendute). Con il sistema di conteggio tradizionale, invece, la Minaj non aveva ottenuto la prestigiosa certificazione.

Nonostante le critiche piovute sull'interprete di "Anaconda" (eccola a una partita di basket con Meek Mill) a causa delle sue dichiarazioni, non solo sono molti gli artisti che hanno accolto l'appello da lei lanciato, ma anche la RIAA (Recording Industry Association of America) ha deciso di cambiare i suoi parametri di valutazione. Lunedì 1° febbraio, l'associazione ha infatti dichiarato, tramite comunicato stampa, che, da ora in poi, tra i criteri con cui verranno attribuite certificazioni d'oro e platino, appariranno anche gli streaming video e audio on-demand. "Per circa sessant'anni, sia che si trattasse di vinili, CD, download o streaming, il Programma Oro & Platino si è adattato a riconoscere gli standard di successo nel mercato musicale che è in continuo cambiamento" ha dichiarato Cary Sherman, Presidente e CEO di RIAA, "Modernizzare il nostro Premio Album per includere lo streaming musicale è il logico passo successivo all'evoluzione dei Premi Oro e Platino, e facendo così, la RIAA ha oggi la capacità di premiare al 100% il successo degli album degli artisti". Nella nuova metodologia, 1500 streaming conteranno come 10 tracce o 1 album venduto. 17 sono i dischi a cui è stato dato retroattivamente l'oro o il platino: sono statì così premiati per l'oltre 1 milione di cd e streaming, tra gli altri, "Ghost story" dei Coldplay e "Hozier" -l'album di debutto dell'omonimo cantante.

Segui le ultime news su Nicki Minaj anche sulle pagine Facebook Nicki Minaj Italia e Nicki Minaj Italianfans.!

Crediti: YouTube, Billboard