Nelson Mandela morto: Video fotografico sulla vita del leader sudafricano

Nelson Mandela
Ecrit par

Nelson Mandela è morto, ma ancora presente nel ricordo di tutti. Guarda su melty.it il video fotografico, da Robben Island ai Mondiali di rugby 1995, passando attraverso la lotta all'apartheid e l'elezione a presidente del Sudafrica nel 1994.

Nelson Mandela è morto. L'abusatissima "nessuno muore finché vive nel ricordo di chi resta" calza però alla perfezione nel video in cui Madiba è raccontato attraverso una serie di foto storiche. La prima parte degli scatti sono in chiaroscuro, o meglio in bianco e nero: corrispondono infatti agli anni della gioventù e della maturità di Nelson Mandela, per cui nel corso della sua vita hanno cantato, tra gli altri, gli U2 e i Simple Minds. Sono gli anni delle battaglie politiche contro l'apartheid, instaurato in Sudafrica nel 1948. Gli anni del secondo matrimonio con Winnie Madikizela. Gli anni dei processi, sino alla condanna all'ergastolo nel 1964 e la prigionia a Robben Island.

Altri articoli su Nelson MandelaNelson Mandela morto: Le frasi più belle e memorabiliNelson Mandela e lo sport: Dal Mondiale di rugby 1995 a Sudafrica 2010Nelson Mandela e Morgan Freeman: la vita di Madiba al cinemaU2, Simple Minds, The Specials: Tutte le canzoni per Nelson Mandela

La vita di Nelson Mandela torna a colori, e così le foto del filmato, con la scarcerazione del 1990. In quell'anno, Madiba inizia il percorso che lo porta ad uscire dalla Storia ed entrare nella Leggenda. Premio Nobel per la pace con l'ex presidente De Klerk nel 1993. L'anno successivo eletto presidente, il primo di colore, nelle prime elezioni democratiche del Sudafrica. Anche dopo le dimissioni del 1999, uomo di estrema influenza nella vita politica del suo paese. Nelson Mandela ha contribuito a segnare un'epoca anche nello sport, dal Mondiale di rugby 1995 a quello di calcio Sudafrica 2010. Di Nelson Mandela ne nasce uno ogni 100 anni: questo video fotografico contribuisce a ricordarlo.

Il video fotografico sulla vita di Nelson Mandela
Nelson Mandela giovane
Nelson Mandela giovane
Crediti: Depois do Apito Final, Archivio web, melty.fr, rugby1823.blogosfere.it


2 commenti
  • Il concetto di Uguaglianza e’ stato convenientemente adottato piu’ volte da tante cause che non aveva nulla a che fare con l’Uguaglianza. Di recente, i media hanno confuso questo concetto livellando l’Uguaglianza con il diritto al matrimonio per le persone dello stesso sesso. In passato invece questo fu’ confuso con il diritto ad una quantita’ di benessere uguale per tutti. Ma, l’Uguaglianza e’ altra cosa. Sebbene molta gente voglia perseguire questo ideale troppa confusione lo rende troppo annebbiato perche’ questo possa materializzare. Non e’ possibile Rispettare un Uguaglianza che non si capisce. Perche’ l’Uguaglianza si sparga ovunque, servirebbe un Piano basato sui piu’ solidi principi ed una strategia condotta da una nuova e chiara definizione del concetto di Uguaglianza. Un viaggio verso l’Uguaglianza sarebbe come entrare in un labirinto con la fiducia di trovare l’uscita per via di una bussola che ci aiutera’ a navigare e raggiungere la meta. Wavevolution offre quella bussola per navigare in quel labirinto che e’ la nostra realta’. Con “effetto domino” le porte si apriranno una dopo l’altra ed una luce specchiata mostrera’ l’uscita. http://www.wav evolution.org/it/hum anwaves.html
  • arrivederci Madiba