Nelson Mandela morto: Le reazioni di Morgan Freeman e Idris Elba

Nelson Mandela è morto
Ecrit par

Nelson Mandela si è spento il 5 dicembre 2013 nella sua casa di Johannesburg. Ricordano l'eroe d'Africa due attori che l'hanno interpretato sul grande schermo, Morgan Freeman e Idris Elba. Leggi le loro dichiarazioni su melty.it.

L'eroe d'Africa non ce l'ha fatta. Nelson Mandela è morto a 95 anni dopo una lunga malattia nella sua casa di Johannesburg. Ad annunciare la morte dell'ex leader sudafricano è stato il Presidente Zuma in diretta televisiva: "La sua anima riposi in pace. Dio benedica l'Africa". Tanti sono i leader politici che immediatamente dopo la notizia hanno voluto ricordare colui che più di tutti si è distinto per la lotta contro l’apartheid e contro ogni forma di discriminazione, da Barack Obama negli Stati Uniti, passando per Hollande in Francia, fino a Kate e William nel Regno Unito, ma anche persone comuni sui social network, che hanno voluto lasciare una traccia dedicata a 'Madiba', come era affettuosamente chiamato il Nobel per la Pace. Non solo, anche molti esponenti del mondo dello spettacolo si sono uniti al cordoglio per l'uomo che ha dedicato la sua vita intera alla libertà del suo Paese, portando la sua instancabile battaglia per la pace e la comprensione umana oltre i confini del Sudafrica. Tra loro due attori che hanno interpretato Nelson Mandela al cinema negli ultimi anni, Morgan Freeman e Idris Elba.

Altri articoli su Nelson MandelaNelson Mandela è morto, il cordoglio di ZumaNelson Mandela: La morte e le primissime reazioni TwitterNelson Mandela morto: L'omaggio di Kate Middleton e WilliamNelson Mandela: Il tweet di Paris Hilton è un ignobile fake

Nelson Mandela morto: Le reazioni di Morgan Freeman e Idris Elba

Idris Elba, che presterà il suo volto a Mandela sul grande schermo nel film in uscita a gennaio del 2014 'Mandela: Long Walk to Freedom', ha dichiarato: "E 'stato un onore calarmi nei panni di Nelson Mandela e interpretare un uomo che ha sfidato le regole, ha rotto le barriere e difeso i diritti umani agli occhi del mondo. I miei pensieri e le mie preghiere vanno alla sua famiglia.". Allo stesso modo Morgan Freeman, che ha interpretato il simbolo mondiale della lotta al razzismo nella pellicola 'Invictus' del 2009, ha invece detto: "Oggi il mondo ha perso uno dei giganti di questo secolo. Nelson Mandela era un uomo d'onore eccezionale, un eroe per tutti coloro che hanno a cuore la libertà e la dignità della specie umana (...). Madiba non sarà più con noi, ma il suo viaggio continua con me e con tutti noi.". Se le gesta e i messaggi di pace di Nelson Mandela saranno ricordati ai posteri a dispetto della sua morte, il suo volto resterà impresso per sempre nell'immaginario collettivo anche grazie all'interpretazione di questi due straordinari attori.

Nelson Mandela morto: Le reazioni di Morgan Freeman e Idris Elba - photo
Nelson Mandela morto: Le reazioni di Morgan Freeman e Idris Elba - photo
Nelson Mandela morto: Le reazioni di Morgan Freeman e Idris Elba - photo
Nelson Mandela morto: Le reazioni di Morgan Freeman e Idris Elba - photo
Crediti: Youtube, Google images