Nelson Mandela e Morgan Freeman: la vita di Madiba al cinema

Morgan Freeman è l'attore di "Invictus"
Ecrit par

E' morto Nelson Mandela. La sua vita è stata più volte raccontata al cinema grazie alle interpretazioni di Morgan Freeman, Sidney Poitier e Idris Elba. Leggi quali sono i film sul leader sudafricano su melty.it

La morte di Nelson Mandela, annunciata dal Presidente Zuma ha commosso il mondo intero. Lo storico leader sudafricano infatti è stato un eroe, capace di cambiare le sorti di un paese intero grazie alla forza delle sue idee. La sua vita è stata più volte raccontata al cinema e Mandela è stato impersonato da alcuni grandissimi attori, come Sidney Poitier, Danny Glover, Dennis Haysbert e, più recentemente, da Morgan Freeman nel film di Clint Eastwood “Invictus – L'invincibile”. Infine anche Idris Elba ha interpretato il politico sud-africano, in un film in uscita a gennaio 2014 intitolato “Mandela: Long Walk to Freedom”. La premiere del film peraltro, si è svolta proprio la stessa sera della morte di Nelson Mandela: tutti gli invitati, compresa la figlia del leader Zindzi, hanno appreso la notizia proprio durante la proiezione a Londra presso Leicester Square.

Nelson Mandela in una foto da giovane
Nelson Mandela in una foto da giovane

Nonostante la lotta di Nelson Mandela sia durata oltre mezzo secolo, al cinema la sua figura è stata rappresentata solamente nell'ultimo ventennio. La prima interpretazione degna di nota è quella di Sidney Poitier, che ha recitato nei panni di Nelson Mandela nel film per la televisione “Mandela and de Klerk”. Poitier non è un attore qualsiasi: anche lui, come Mandela, rappresenta un simbolo per la lotta al razzismo ed è stato il primo attore di colore a vincere un premio Oscar nel 1964, per il film “I gigli nel campo”. In seguito Mandela è stato interpretato dal bravo Dennis Haysbert, nella pellicola “Il colore della libertà - Goodbye Bafana” nella quale viene raccontato il rapporto di amicizia tra Mandela e la guardia carceraria James Gregory. Spike Lee invece, regista di “Oldboy” (consigliato da melty assieme a "Blue Jasmine" e Dietro i candelabri”), è riuscito a far recitare - in un cameo - Mandela stesso nel suo capolavoro “Malcolm X” nel 1992.

Ma l'impersonificazione più memorabile del leader sudafricano resta, al momento, quella di Morgan Freeman: l'attore americano è stato talmente credibile in “Invictus – L'invincibile” da essere diventato la “mimesi” di Mandela, del quale Freeman (che ha espresso il suo cordoglio dopo la morte assieme a Idris Elba) ne ha preso in prestito gesti, espressioni e parlata. L'ultimo arrivato è Idris Elba, giovane attore britannico che ha interpretato Mandela nel già citato film in uscita “Mandela: Long Walk to Freedom”. Questo lungo elenco di pellicole e attori dimostra insomma che “Madiba” è stata una delle figure più importanti del novecento; è giusto quindi che il cinema continui a parlarci di lui e delle sue imprese, proprio perché queste non vengano dimenticate dalle generazioni future.

Crediti: archivio web, Youtube, Google images, Archivio web, melty.fr