Nelson Mandela: Diretta streaming della cerimonia a Soweto

Nelson Mandela: il saluto del leader sudafricano
Ecrit par

Allo stadio di Soweto è in corso la cerimonia in onore di Nelson Mandela. Presenti oltre 100 capi di stato, tra cui Barack Obama. Ci sarà anche Letta. Su melty.it il link per la diretta streaming della commemorazione del leader sudafricano.

Nelson Mandela: il giorno del ricordo. All' 'FNB Stadium' di Soweto è infatti tutto pronto per la cerimonia commemorativa del leader sudafricano. La salma di Nelson Mandela, dopo la giornata 'in memoriam' di martedì 10 dicembre, il giorno successivo verrà esposta nella sede del governo, lo 'Union buildings' di Pretoria. Il corteo funebre sfilerà poi nelle strade della capitale amministrativa del Sudafrica. Tra l'11 e il 13 dicembre, la salma di Nelson Mandela sarà esposta, sempre a Pretoria. Il funerale di stato dell'eroe della lotta all'apartheid si terrà domenica 15 dicembre a Qunu, il villaggio natale di Madiba.

Alla cerimonia di commemorazione di Nelson Mandela saranno presenti circa 100 capi di Stato. In primis il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e la moglie Michelle, gli ex capi di stato americani George W. Bush e Bill Clinton, con la moglie Hillary. Durante la cerimonia, Obama leggerà un discorso commemorativo sull'importanza di Nelson Mandela per la sua formazione politica, per il Sudafrica e tutto il mondo. Alla commemorazione saranno presenti inoltre, tra gli altri, il presidente del Sudafrica Jacob Zuma, il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon e l'ex segretario Kofi Annan, il presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso e il premier italiano Enrico Letta. Alle celebrazioni per Nelson Mandela non sarà invece presente il Dalai Lama.

>>> Guarda la diretta streaming della cerimonia di commemorazione di Nelson Mandela.

Nelson Mandela
Nelson Mandela
Crediti: Youtube, Archivio web, melty.fr