Nek canta "Fatti avanti amore" a Sanremo 2015 (VIDEO)

Nek a Sanremo 2015
Ecrit par

Anche quello di Nek è un grande ritorno, dopo 18 anni. Il cantante di "Laura non c'è" si esibisce sul palco dell’Ariston con la canzone romantica “Fatti avanti amore”.

Sanremo 2015 è il Festival dei ricordi e dei ritorni. Qualcuno parlando di "eterno ritorno" probabilmente non aveva in mente Gianluca Grignani, Raf o Nek. Però Nek, che forse ha finalmente trovato Laura, riappare più maturo, brizzolato (ma con gli stessi occhi blu che conquistavano gli spettatori del Festivalbar) e riflessivo con una canzone estremamente orecchiabile e in stile nekkiano, “Fatti avanti amore”. “Abbiamo gambe/Per fare passi/Trovarci persi/Avvicinarci e poi/Abbiamo bocche/Per dare baci/O meglio dire/Per assaggiarci/Se un pianto ci fa nascere/Un senso a tutti il male forse c'è” canta Nek in un’elegia all’amore, coerente con il disegno globale di Sanremo 2015, contestualizzato anche nel discorso di Alessandro Siani, nel ritorno di Albano e Romina Power, nel sentimento che ontologicamente torna, perché è più forte del tempo.

Quello di Nek è un ritorno dopo 18 anni, “perché mi voglio divertire”. La canzone di Nek richiama la metafora del lancio, del salto nel vuoto. Parla di un uomo che incita la donna che ama a farsi avanti, un tema light da strofe e ritornelli pop, ma con qualche riflessione che si discosta un po’ col dare un senso alla sofferenza, che serve ed è utile, e sul fatto che “siamo fatti per amare nonostante noi”, nonostante la nostra natura, nonostante gli sbagli, gli errori, le incomprensioni, i vizi e i pericoli. Ecco come un potenziale tormentone arriva a diventare meta-Sanremo e descrivere cosa forse è anche il Festival per gli italiani. Il trionfo della musica, dei colori, delle stoffe, delle voci, in sintesi anche dell’amore, un amore ma sempre con un “nonostante tutto”.

Crediti: Rai.tv