Natale 2015, la guida 'chef' dei film in tv (Parte I): Disney, Grinch e Atreyu

Dan Aykroyd, Babbo disperato in Una Poltrona per due
Ecrit par

Ecco come non perdere nemmeno uno dei classici di Natale in tv: la prima parte della guida ai film trasmessi sotto le Feste: da "Una poltrona per due" a "Il Grinch".

(di Emanuele Zambon). I Natali del passato ci sembrano sempre più magici: i nonni erano più giovani, le famiglie erano più numerose e noi eravamo i piccoli che non vedevano l'ora di svegliarsi il 25 mattina e scartare i doni di Babbo Natale. Che lo spirito dei Natali passati - in pieno stile Dickens - sia così oppure no, c'è una cosa invece che rimane sempre (quasi) immutata: la programmazione natalizia. I classici sotto l'albero sono sempre gli stessi, complice il fatto che negli ultimi anni non sono stati sfornati film natalizi degni di nota. Noi di melty vi proponiamo la guida tv (divisa in 3 parti) per non perdere nemmeno una delle vostre pellicole preferite, associando ad ogni titolo una leccornia: si comincia con "La Storia Infinita", in onda martedì 22 dicembre alle ore 14:40 su Italia 1 (e in replica il giorno dopo in prime time su La5). Per seguire le fantastiche vicende di Atreyu e del FortunaDrago Falkor vi consigliamo un binomio imbattibile: latte e biscotti, che fa tanto anni'80. E veniamo alla sera della vigilia: qual è il film per eccellenza trasmesso il 24? "Elementare, Watson", si tratta di "Una poltrona per due"(leggi i 5 motivi per rivederlo), il classico con Dan Aykroyd ed Eddie Murphy da accoppiare al cenone della vigilia a base di pesce (potete addirittura addentare un salmone intero come Luois Winthorpe III).

La sera del 24 un altro film spianerà la strada all'arrivo in tv di Billy Ray Valentine: si tratta de "Il Grinch" (scopri la Top 5 dei film di Natale), in onda sempre su Italia 1 a partire dalle 19:25. La pellicola, diretta da Ron Howard, ha per protagonista un Jim Carrey verde e peloso, cattivo ed egoista, che con le sue bravate cerca a tutti i costi di sabotare il Natale, salvo poi redimersi nel finale. Che altro, se non uno spritz e dei salatini, per mandar giù le cattiverie del Grinch in attesa del cenone della vigilia? Alle 23:45 Raidue rispolvera invece "Fantasia", celebre cartoon della Disney del 1940 con Topolino nei panni dell'apprendista stregone ballerino. Sempre che ve la sentiate - dopo l'antipasto/primo/secondo/contorno/pandoro - trangugiate pure della buona cioccolata al latte: si sposerà alla perfezione con la dolcezza del film d'animazione della Disney. Il 25 invece torna in tv "Miracolo nella 34esima strada", più precisamente su Canale5 alle ore 21:10. L'accompagnamento culinario prevede i rimasugli del pranzo di Natale assieme ad una buona dose di bicarbonato. Per delle Feste alternative ecco invece dei classici 'inusuali': "Totò, Peppino e la Malafemmina" il 25 su RaiMovie alle 19:25 e la maratona (sempre il 25) Iris dedicata ai poliziotteschi con Tomas Milian. Si parte alle 15:20 con "Delitto al ristorante cinese" e le pietanze da affiancare sono fin troppo semplici: bucatini all'amatriciana e coda alla vaccinara, i piatti preferiti dal colorito commissario Giraldi.

Crediti: web , wiki, YouTube