Natale 2014: Ricette facili primi piatti per Cenone e Pranzo di Natale

Involtini di pasta al forno
Ecrit par

Natale 2014 è alle porte. Avete già comprato tutti i regali? Avete pensato a cosa mangiare durante le feste? Ecco la ricetta di due primi piatti facili, economici e veloci per il Cenone e il Pranzo di Natale!

Dopo il tour ai migliori mercatini di Natale 2014, il pensiero del Cenone e il Pranzo di Natale vi stressa? Non avete ancora pensato bene a cosa cucinare ai vostri parenti e agli amici? Dovete preparare un primo e non sapete che cosa inventarvi? Ecco due semplici ricette facili, economiche e veloci che potete utilizzare in ogni occasione. I rotolini di pasta al forno con formaggio hanno due varianti: una che prevede l'utilizzo del salmone affumicato, l'altra dello speck. Potete così adattare il vostro piatto sia al menù a base di pesce della Vigilia, sia al grande pasto del 25 dicembre. I pochi ingredienti che servono per quattro persone sono i seguenti: 200 grammi di salmone affumicato o di speck, 170 grammi di formaggio morbido (robiola, philadelphia se volete usare il salmone; qualsiasi altro formaggio a vostra scelta se utilizzate lo speck), 2 uova, 200 grammi di tagliatelle, tagliolini, spaghetti o altra pasta lunga a vostro piacere. Incominciate la preparazione cuocendo la pasta in acqua salata. E' bene ricordarsi di tenere un po' al dente la cottura, la pasta dovrà successivamente cuocere anche in forno. Una volta che la pasta è pronta scolatela, conditela in un contenitore con olio, pepe, i tuorli delle uova e il formaggio scelto. Se state preparando la ricetta di Natale con lo speck potete ovviamente aggiungere formaggio grana a vostro piacimento, senza esagerare però, la pasta si potrebbe asciugare eccessivamente.

Quando avrete condito la pasta, sistemate su un piano la fetta sottile di salmone o speck. Prendete un mucchietto di pasta e avvolgetela con cura, creando così il vostro rotolino. Se avete optato per la ricetta con il salmone potete cospargere i vostri rotoli con la scorza di limone grattugiato. Il primo piatto di Natale andrà così servito a temperatura ambiente. Se invece preferite la ricetta con lo speck, ultimate la cottura della pasta avvolta nel forno per 10 minuti a 180 gradi. Prima della messa in forno, mettete su ogni rotolino un tocchetto di burro, si scioglierà con il calore e renderà ancora più gustoso il vostro piatto! Seguendo questo principio potete creare primi piatti per Natale 2014 secondo i vostri gusti, aggiungendo o togliendo ingredienti a piacere. Che ne dite ad esempio di aggiungere alla pasta zucchine sottilissime e prima lessate in acqua? Si abbinerebbero benissimo sia con il salmone sia con lo speck. Se preferite invece una ricetta light, prosciutto cotto e philaderlphia fanno al caso vostro; insomma potete dare sfogo alla vostra fantasia. Cucinare primi piatti per parenti e amici durante le feste di Natale 2014 non sarà mai stato così divertente! Avete già pensato ai regali per il Natale 2014?

Crediti: web , unideatralemani.wordpress.com