Natale 2013: I migliori videogiochi da regalare ai bambini

Videogiochi adatti ai bambini
Ecrit par

Quali sono i migliori videogiochi adatti ai più piccoli da regalare a Natale 2013? Scopri i consigli di melty.it: doni videoludici a prezzo contenuto per tutta la famiglia!

Che l'industria dei videogiochi stia incalzando di anno in anno non è certo un segreto, e neppure una cosa da sottovalutare. Lo sanno bene quei genitori costantemente in difficoltà nella ricerca di un titolo adatto ai propri figli, soprattutto durante le festività natalizie. Con l'avvicinarsi del Natale sono tanti i piccoli nerd in erba che vorrebbero vedere sotto l'albero l'ultimo videogioco di tendenza, magari proprio quel GTA 5 che sta spopolando su PS3 e Xbox 360. Ma quali sono i videogiochi più indicati per i più piccoli? Prima di lanciarci in un listone scintillante carico di doni e consigli, è bene fare un ripassino sul sempre sottovalutato PEGI, il metodo di classificazione in vigore sul territorio europeo con il quale ci si può rendere conto dell’età suggerita per i contenuti di tutti quanti i giochi in commercio. In breve, PEGI sta per Pan European Game Information, ed è uno standard di classificazione per l’intrattenimento elettronico. Le sue indicazioni riguardano dunque l’età minima suggerita per giocare a un determinato titolo, inserita in un database di videogiochi disponibile sul sito ufficiale. Ed è lo stesso portale a darne la definizione più adeguata: "Le classificazioni PEGI sono riportate sul fronte e sul retro delle confezioni e indicano una delle seguenti età: 3, 7, 12, 16 e 18. Esse rappresentano un’indicazione affidabile sull’adeguatezza del contenuto del gioco in termini di protezione dei minori. La classificazione in base all’età non tiene conto del livello di difficoltà o delle abilità necessarie per utilizzare quel determinato gioco.".

Archiviata questa importantissima premessa, quali sono allora i videogiochi da regalare ai piccolini di casa per il Natale 2013? Partiamo da quelli a PEGI 3+, indicati praticamente per tutti, dal videogiocatore smaliziato a quello alle prime armi con joypad e colorati mondi in pixel. In questa categoria è impossibile non citare Super Mario 3D World, uno dei giochi più belli disponibili su WiiU e tra i migliori in uscita durante il 2013. Nella stessa categoria, e sempre con il faccione di Super Mario in bella vista, è Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, una raccolta di minigiochi sulla neve con le mascotte Nintendo e SEGA e alcuni dei personaggi più celebri delle due compagnie. Da non perdere anche Zoo Tycon, disponibile sulla nuova console di Microsoft Xbox One, uscita il 22 novembre in Italia, che consente anche ai più piccolini di creare il proprio zoo, imparando allo stesso tempo a riconoscere gli animali e a studiarne le abitudini.

Per quanto riguarda i giocatori più grandicielli, è possibile buttarsi già su titoli a PEGI 7, come l'acclamatissimo Pokémon X & Y per Nintendo 3DS. Nel magico mondo di Kalos, verrete catapultati in una nuova avventura dedicata ai mostriciattoli tascabili di Nintendo, dotati di straordinari poteri e abilità. Come da tradizione per il franchise, anche X e Y sono ricchissimi di creature e di preziosi insegnamenti, come il valore dell'amicizia, del rispetto per il prossimo e di Madre Natura. Sulla stessa linea il famoso Skylander SWAP Force, che però permette di vedere a video in tre dimensioni i pupazzetti reali da compare separatamente al gioco, come avveniva per le vecchie raccolte di figurine. I vostri figli potranno interagire con colorati e simpatici mostriciattoli, e vivere con loro straordinarie avventure su PS3, Xbox 360 e WiiU. Molto simile a Skylanders è Disney Infinity, che però arricchisce l'esperienza grazie alla presenza dei personaggi della casa di Topolino. Tanti i protagonisti selezionabili, tutti appartenenti ad alcuni dei più famosi film Disney, da Toy Story e Monsters & Co. a Ralph Spaccatutto e Cars. Siete pronti a regalare un pixelloso Natale?

Crediti: Disney, Nintendo, PEGI, melty.fr