Napoli-Roma 2-0: Highlights e sintesi 10^ serie A 2014-2015

Gonzalo Higuain nell'azione del gol
Ecrit par

Napoli-Roma 2-0. Decisive le reti di Higuain dopo tre minuti e Callejon. Due i pali colpiti dagli azzurri. Male i giallorossi in ogni reparto, per il terzo ko al San Paolo per Garcia. Guarda gli highlights di Napoli-Roma 2-0.

Napoli-Roma 2-0. Un grande Napoli batte 2-0 la Roma grazie alle reti di Gonzalo Higuain e José Maria Callejon. La grande prestazione degli azzurri coincide con la più brutta partita dei giallorosso nella gestione Garcia in campionato. Ed è la seconda sconfitta in campionato per la Roma quest'anno, che non vince in trasferta dalla partita del 24 settembre con il Parma (qui Parma-Roma 1-2: Video gol Pjanic 4^ serie A 2014-2015). Ma soprattutto i giallorossi danno la possibilità alla Juventus di tornare in fuga nella trasferta di Empoli (qui Empoli-Juventus 0-2: Video highlights e sintesi 10^ serie A 2014-2015). Il calo dei giallorossi non è solo mentale ma anche fisico. I giocatori del Napoli sono arrivati primi su ogni palla, dominando in ogni zona del campo. Fa specie che Gervinho, di solito uno dei pochi che si salva nelle prestazioni negative, sia stato anch'esso uno dei peggiori in campo. Per il Napoli è invece la partita della svolta e forse della rinascita. I quattro punti di distacco dai giallorossi riportano i partenopei terzi in classifica e li rilanciano nella corsa Champions League. E' presto per dire se il Napoli possa rientrare nella corsa scudetto ma se questa squadra dovesse giocare tutte le partite con l'intensità messa in campo questo pomeriggio, allora i tifosi partenopei potrebbero sognare davvero. Il migliore in campo del Napoli è stato senza dubbio Lorenzo Insigne, uomo ovunque e autore di grandi giocate. Suo il passaggio decisivo per la rete di Higuain e suoi i tanti assist per i compagni. Da segnalare infine l'ottavo gol in dieci partite di Callejon, record dai tempi di Fonseca del '92. Ma andiamo alla cronaca di Napoli-Roma 2-0.

La partita per i giallorossi si mette subito male. Al 3' Insigne lancia Higuain sul filo del fuorigioco e l'attaccante con una mezza rovesciata insacca alle spalle di De Sanctis. E' il quinto gol del Pipita in questo campionato (qui Atalanta-Napoli 1-1 Video gol serie A). Il Napoli imprime alla partita un ritmo altissimo, con un pressing sui portatori di palla della Roma e contropiede ficcante. Al'11' ci prova Insigne, con un tiro sul primo palo su cui l'estremo difensore giallorosso si supera. Un minuto dopo il Napoli va vicino al raddoppio con Callejon, il cui tiro spedisce il pallone all'incrocio dei pali. E' una Roma in grande difficoltà, che anche in attacco non riesce ad essere pungente come al solito. Totti è l'ombra di se stesso e Gervinho e Florenzi sono ingabbiati dai raddoppi partenopei. L'unico tiro in porta nel primo tempo è di Torosidis al 17', senza alcuna pretesa. Dalla mezz'ora il match è sceso d'intensità e la Roma non ha saputo organizzarsi. Tanti gli errori negli ultimi 16 metri. Nel finale di tempo gli azzurri di Benitez sono di nuovo vicino al vantaggio. Insigne semina il panico, entra in area e serve Higuain: esce De Sanctis ma la palla rimane sui piedi del Pipita, che scarica per Hamsik il cui tiro da dentro l'area finisce sulla traversa. E' il secondo legno per il Napoli. La prima fase finisce sull'1-0, con tante recriminazioni da parte del Napoli, che poteva anche essere sul 3-0 senza aver rubato nulla.

napoli-roma 1-0 (higuain)
Gonzalo Higuain Fantastic Bicycle Kick Goal... di rubin7190

Nella ripresa Garcia decide di non apportare nessun cambio. All'8' Pjanic viene servito in area ma Florenzi da due metri sbaglia in maniera clamorosa. Nei primi minuti sembra un'altra Roma, con i centrocampisti molto più propositivi e i reparti più vicini tra loro. Al quarto d'ora sulla corsia sinistra Holebas lancia Florenzi, che da posizione defilata impegna Rafael sul primo palo. La Roma però concede il fianco ai contropiede e col passare dei minuti si affievolisce. Come al 18', quando Koulibaly anticipa Yanga-Mbiwa e al limite dell'area pesca Callejon: scavetto sull'uscita di De Sanctis e Nainggolan salva sulla linea. Al 33' Garcia cerca la mossa disperata con Ljajic al post di Torosidis, con quattro punte in campo. Nel finale una palla persa da Nainggolan è sfrutatta dagli azzurri: Higuain con un cross basso trova Callejon che di prima infila De Sanctis in uscita.

roma-napoli 2-0 (callejon)
Jose Callejon Goal - Napoli vs AS Roma 2-0... di footy-goalscom
Crediti: web