Napoli-Parma 2-0: Highlights e sintesi Serie A

Zapata, suo il gol del vantaggio contro il Parma
Ecrit par

Napoli-Parma è finita 2 a 0. Vittoria perentoria aiutata da un sempre più pessimo Parma. Sfida decisa nel primo tempo grazie ai gol di Zapata e al rigore di Mertens. Guarda gli highlights della sfida.

Il Napoli torna alla vittoria con una buona prova contro il Parma. Risultato finale 2 a 0 per una partita decisa tutta nel primo tempo grazie ad un gran gol da attaccante vero di Zapata e ad un rigore di Mertens ottenuto dopo un fallo di Gobbi su una grande azione di Callejon. Una bella prestazione quella degli uomini di Benitez, che si sono subito ripresi dopo Milan-Napoli 2-0 e hanno dato una buona risposta alla Juventus (qui gli highlights di Cagliari-Juventus 1-3) in vista della Supercoppa di lunedì. Gli azzurri sono stati comunque aiutati da un Parma ancora una volta quasi del tutto impalpabile, vittima di una situazione di classifica terribile e di una lampante difficoltà nel creare gioco e nel superare una crisi che è anche e soprattutto psicologica. Gli uomini di Donadoni si sono mostrati per l'ennesima volta i lontani parenti della grande squadra ammirata lo scorso anno. Una vittoria che per il Napoli vuol dire ripartire e riavvicinarsi al terzo posto, nonostante l'avversario di oggi non fosse un test troppo difficoltoso per una squadra superiore in quasi tutti i reparti. Benitez può comunque riprendere a sorridere e affrontare con maggiore serenità il viaggio verso il Qatar. Il Parma, sempre più ultimo, non sembra capace di trovare la via giusta per riprendere a vincere.

Napoli-Parma 2-0: Highlights e sintesi Serie A
ᴴᴰ Zapata Goal - Napoli 1-0 Parma - 18-12-2015 di Jek09Pre

Grande Napoli nel primo tempo, capace di dimenticare molto in fretta la sfida con il Milan e di ripartire da quelle che sono le sue armi migliori, la spinta in avanti e la velocità dei suoi fortissimi attaccanti. Una grande mano gli azzurri l'hanno comunque ricevuta anche dal Parma, ancora una volta protagonista di una pessima prestazione. La squadra non è praticamente quasi mai riuscita a proporsi dalle parti di Rafael, subendo le sfuriate degli attaccanti azzurri senza quasi mai ribattere. Ancora una volta devastante nel Napoli Zapata, sempre più trascinatore della sua squadra e capace di portare i suoi in vantaggio al minuto 19. L'attaccante, schierato in campo al posto di Higuain si è reso protagonista di una grande azione al centro dell'area, beffando Paletta con un gran controllo e girando di rete di sinistro dopo un gran cross dalla destra di Maggio. Una dimostrazione spettacolare di forza fisica. Nemmeno dieci minuti ed è arrivato il raddoppio degli azzurri. Azione ottima di Callejon che sul dribbling è stato atterrato da Gobbi in maniera perentoria. Il successivo rigore ha finalmente sbloccato Mertens, bravo nell'aprire il tiro, intuito ma solo sfiorato dal portiere gialloblu Mirante. Un primo tempo praticamente dominato e senza nemmeno troppo sforzo, Parma davvero troppo poca cosa per essere vero.

SSC Napoli vs FC Parma 2-0 All Goals... di FootballFC

Secondo tempo cominciato sostanzialmente sulla falsariga del primo con il Napoli in avanti e il Parma incapace di impegnarsi in un possesso palla degno. Un'arrendevolezza incredibile e un'inerzia nella partita totalmente negativa e non cambiata nemmeno dai cambi di Donadoni. Anzi, è stato ancora il Napoli, velocissimo in attacco, a rendersi ancora pericoloso. Al 62' grande tiro sulla corsa di Callejon di poco a lato; al 66' è Mirante a rendersi protagonista con un gran intervento a due mani su un bel tiro del solito Callejone. Successivamente è stato però il Parma a rendersi pericoloso con una buona sortita conclusa da un tiro di Lodi da fuori andatosi a stampare sul palo della porta difesa da Rafael. L'entrata in campo di Higuain al posto dell'ottimo Zapata ha però dato ulteriore spinta alla manovra offensiva degli azzurri. Il Parma ha timidamente provato ad affacciarsi in avanti, ma senza troppa convinzione, favorito da un Napoli molto più tranquillo e con la testa tutta riversata verso la sfida del prossimo lunedì contro la Juventus in Supercoppa. Emozioni sul finale, grazie ad un gol annullato ad Higuain e ad un infortunio sfortunatamente subito da Ghoulam all'ultimo secondo della sfida.

Crediti: videa.hu, afp