Muse: Tributo a Nelson Mandela con “Starlight”

Muse
Ecrit par

Anche i Muse rendono omaggio a Nelson Mandela, leader sudafricano scomparso il 5 dicembre. E lo fanno a loro modo dedicandogli il brano “Starlight”. Scopri di più su melty.it.

La morte di Nelson Mandela, avvenuta giovedì 5 dicembre, ha suscitato vasto cordoglio in tutto il mondo e anche nel campo della musica. Numerosi i tributi che gli artisti hanno organizzato nei suoi confronti, soprattutto quando era detenuto in carcere, ad esempio le canzoni dedicate a Nelson Mandela da U2, Simple Minds e Specials. La notizia della sua morte ha fatto fermare anche il mondo della musica: c’è chi l’ha ricordato con un tweet, chi con una foto, e chi era in tour ha deciso di dedicargli una canzone, come successo ai Muse. La band di Matthew Bellamy è attualmente in tour in Australia e sul palco della Rod Laver Arena di Melbourne, il cantante del trio inglese ha annunciato “This song is for Nelson Mandela” introducendo il brano “Starlight”, contenuto nel loro quarto album “Black Holes and Revelations” uscito nel 2006.

Dopo la proiezione del film “Muse: Live at Rome Olympic Stadium” in 200 cinema italiani, dal 3 dicembre l’opera –documentario è disponibile anche in dvd. I Musers avranno approfittato dell’occasione per fare un po’ di scorta visto che la stessa band ha reso nota l’intenzione di presendersi una periodo di pausa. Ma niente paura perché già nel 2014 il trio inglese si metterà di nuovo al lavoro sul prossimo album che a detta di Matthew Bellamy sarà un ritorno al rock, o meglio all’uso di strumenti artigianali. Chissà se questo ritorno alle origini sarà apprezzato dalle migliaia di fan che hanno riempito stati e palazzetti durante il tour di “The 2nd Law”: solo per quanto riguarda l’Italia basti pensare che allo Stadio Olimpico di Roma erano presenti più di 60000 persone. Il tour australiano che vede impegnati i Muse in questo periodo conclude infatti un periodo particolarmente fortunato per la band che ricaricherà le energie in vista dei nuovi impegni futuri.

Nelson Mandela
Nelson Mandela
Crediti: Archivio web, melty.fr, .Archivio web, mondoinformazione.com