Il nuovo album dei Muse “Drones”, uscito solo pochi giorni fa, potrebbe diventare l’album venduto più velocemente del 2015: un risultato prevedibile per il settimo lavoro in studio della band britannica.
Il nuovo album dei Muse “Drones” è stato pubblicato ufficialmente solo pochi giorni fa ma potrebbe mettere già a segno un record: secondo i dati forniti dalla Official Chart Company il settimo lavoro in studio del trio britannico potrebbe diventare l’album venduto più velocemente del 2015, se i ritmi di vendita continueranno in questo modo durante i prossimi giorni e durante il weekend. “Drones” sarebbe così il quinto album dei Muse a raggiungere la prima posizione della Official Album Chart in Regno Unito dopo Absolution (2003), Black Holes and Revelations (2006), The Resistance (2009) e The 2nd Law (2012). Il nuovo album è stato anticipato dai due singoli ufficiali “Dead Inside” e “Mercy”, mentre nei giorni precedenti all’uscita sono stati svelati quasi la metà delle tracce. "Drones" è stato accolto in maniera contrastante dalla critica: da un lato c'è chi elogia il lavoro in studio che segna il ritorno alle origini rock dei Muse, dall'altro viene criticato li'ngombrante richiamo a band del calibro di Queen, U2, Led Zeppelin e Deep Purple.

La critica concorda però sulla necessità di ascoltare live i nuovi brani, in contesti meno rigidi come quelli del concept album: inseriti nei live show dei Muse infatti, le canzoni potrebbero esprimere la loro massima potenza. "Forse abbiamo passato troppo tempo su sintetizzatori, computer e drum machine, rispetto a suonare insieme come una band. Se mi guardavo indietro, vedevo sempre più canzoni che difficilmente avremmo potuto suonare live” ha dichiarato Matt Bellamy in una recente intervista. I Muse saranno impegnati nei prossimi mesi in diversi festival estivi: Derby, Varsavia, Mosca, Lisbona, Bilbao e l’italianissimo Rock in Roma (sabato 18 luglio, Ippodromo delle Capannelle). Ecco il videoclip ufficiale di "Mercy".