Muse: Drones, l'album più venduto del 2015?

Drones sarà l'album venduto più velocemente del 2015?
Ecrit par

Il nuovo album dei Muse “Drones”, uscito solo pochi giorni fa, potrebbe diventare l’album venduto più velocemente del 2015: un risultato prevedibile per il settimo lavoro in studio della band britannica.

Il nuovo album dei Muse “Drones” è stato pubblicato ufficialmente solo pochi giorni fa ma potrebbe mettere già a segno un record: secondo i dati forniti dalla Official Chart Company il settimo lavoro in studio del trio britannico potrebbe diventare l’album venduto più velocemente del 2015, se i ritmi di vendita continueranno in questo modo durante i prossimi giorni e durante il weekend. “Drones” sarebbe così il quinto album dei Muse a raggiungere la prima posizione della Official Album Chart in Regno Unito dopo Absolution (2003), Black Holes and Revelations (2006), The Resistance (2009) e The 2nd Law (2012). Il nuovo album è stato anticipato dai due singoli ufficiali “Dead Inside” e “Mercy”, mentre nei giorni precedenti all’uscita sono stati svelati quasi la metà delle tracce. "Drones" è stato accolto in maniera contrastante dalla critica: da un lato c'è chi elogia il lavoro in studio che segna il ritorno alle origini rock dei Muse, dall'altro viene criticato li'ngombrante richiamo a band del calibro di Queen, U2, Led Zeppelin e Deep Purple.

Muse: Drones, l'album più venduto del 2015?

La critica concorda però sulla necessità di ascoltare live i nuovi brani, in contesti meno rigidi come quelli del concept album: inseriti nei live show dei Muse infatti, le canzoni potrebbero esprimere la loro massima potenza. "Forse abbiamo passato troppo tempo su sintetizzatori, computer e drum machine, rispetto a suonare insieme come una band. Se mi guardavo indietro, vedevo sempre più canzoni che difficilmente avremmo potuto suonare live” ha dichiarato Matt Bellamy in una recente intervista. I Muse saranno impegnati nei prossimi mesi in diversi festival estivi: Derby, Varsavia, Mosca, Lisbona, Bilbao e l’italianissimo Rock in Roma (sabato 18 luglio, Ippodromo delle Capannelle). Ecco il videoclip ufficiale di "Mercy".

Crediti: YouTube, archivio web