MotoGP, Mugello: Marquez in pole davanti a Iannone e Lorenzo, Rossi 10°

Marc Marquez
Ecrit par

Ancora una volta è pole per Marc Marquez nel GP del Mugello. Dietro di lui un grandissimo Andrea Iannone. Terza la Yamaha di Jorge Lorenzo. Malissimo Valentino Rossi, solo 10°. Scopri la griglia di partenza su melty.it.

Le buone notizie per l'Italia nel GP del Mugello arrivano tutte da Andrea Iannone che, con la sua Ducati satellite, è riuscito a strappare un ottimo secondo. In pole, manco a dirlo, c'è il solito Marc Marquez. Lo spagnolo è riuscito a conquistare l'ennesima pole della sua stagione fantastica. Al terzo posto si è piazzata invece la Yamaha di Lorenzo. Ad aprire la seconda fila l'altro pilota Honda Daniel Pedrosa, davanti a Paul Espargarò che mantiene il quinto posto nonostante una caduta finale. Ottima la Ducati ufficiale di Crutchlow, sesta a 389 millesimi. L'altra rossa di Andrea Dovizioso è riuscita a piazzarsi all'ottavo posto. Molto male invece Valentino Rossi che non è riuscito a migliorare e si è dovuto accontentare del 10° tempo a più di mezzo secondo dalla pole. Grande però l'equilibrio in pista con i primi 7 piloti nello spazio di 400 millesimi.

MotoGP, Mugello: Marquez in pole davanti a Iannone e Lorenzo, Rossi 10°

Queste qualifiche del GP del Mugello sono state ancora una volta segnate dal dominio assoluto di Marquez. Ma questa volta le distanze sembrano davvero molto ridotte rispetto alle scorse prove. Merito di un Andrea Iannone superlativo e capace di stare con i migliori grazie a giri veloci e a una Ducati finalmente performante. Poi sempre i soliti, con Pedrosa e Lorenzo saranno sicuramente li a lottare per il podio. Ottime le notizie anche per le Ducati ufficiali, grazie a Crutchlow a 389 millesimi e a Dovizioso ottavo a 484 millesimi. Male, anzi, malissimo Valentino Rossi, che qui festeggerà le 300 gare in MotoGP, e non inizia il weekend nel migliore dei modi. L'italiano era stato protagonista durante le libere del GP del Mugello ma nel finale non è stato in grado di lottare con i migliori e di staccare un tempo degno di nota. Sul finale sono stati tutti in grado di migliorare tranne il Dottore. Speriamo solo che i distacchi così ridotti portino ad una gara vivace e adrenalinica con gli italiani pronti a lottare per qualcosa di buono. L'obiettivo per tutti è però solo uno: evitare che Marquez scappi via come al solito.

MotoGP, Mugello: Marquez in pole davanti a Iannone e Lorenzo, Rossi 10°
Griglia di Partenza del GP del Mugello
  • 1 MARQUEZ - Repsol Honda Team 1: 47.270
  • 2 IANNONE - Pramac Racing +0.180
  • 3 LORENZO - Movistar Yamaha MotoGP +0.251
  • 4 PEDROSA - Repsol Honda Team +0.314
  • 5 ESPARGARO P. - Monster Yamaha Tech 3 +0.342
  • 6 CRUTCHLOW - Ducati Team +0.389
  • 7 SMITH - Monster Yamaha Tech 3 +0.411
  • 8 DOVIZIOSO - Ducati Team +0.484
  • 9 BRADL - LCR Honda MotoGP +0.495
  • 10 ROSSI - Movistar Yamaha MotoGP +0.521
  • 11 BAUTISTA - GO&FUN Honda Gresini +0.862
  • 12 ESPARGARO - NGM Forward Racing +0.948
MotoGP, Mugello: Marquez in pole davanti a Iannone e Lorenzo, Rossi 10°
Crediti: MotoGP, Archivio web