MotoGP, Le Mans: Marquez vince davanti a Valentino Rossi, terzo Bautista

Marc Marquez
Ecrit par

Come da copione. Marc Marquez vince ancora e fa cinque su cinque. Dietro di lui un ancora grande Valentino Rossi, davanti alla gara per lunghi tratti. Terzo lo spagnolo Alvaro Bautista. Scopri di più su melty.it.

Un dominio assoluto, incontrovertibile e ineluttabile. Marquez vince il GP di Le Mans in Francia, staccando tutti gli altri con un passo di gara superiore e devastante. Nonostante gli errori ad inizio gara che li sono costati la nona posizione un recupero straordinario che in pochi giri lo ha riportato in testa. Dietro di lui un Valentino Rossi dall'ottimo passo gara, partito benissimo e autore di numerosi sorpassi ma che non ha potuto nulla sul recupero straordinario dello spagnolo. Sul gradino più basso del podio un sorprendente Alvaro Bautista, seguito a distanza dall'ottimo Espargarò. Deludente la prova dei due spagnoli Pedrosa e Marquez, che si sono dovuti accontentare della quinta e della sesta posizione. Dovizioso, dopo un grande inizio gara è stato costretto ad accontentarsi dell'ottava posizione. Out invece Iannone. Ora Marquez diventa il pilota più giovane ad aver vinto cinque gare di fila nella MotoGP, punteggio pieno e niente da fare per tutti gli altri.

MotoGP, Le Mans: Marquez vince davanti a Valentino Rossi, terzo Bautista

Partenza incredibile e confusionaria. Al contatto tra Iannone e Hayden che è costato la gara all'americano, ha fatto seguito una grandiosa partenza di Andrea Dovizioso, subito davanti a tutti e velocissimo. Ottimo anche lo spunto di Valentino Rossi, mentre Lorenzo e Marquez sono stati protagonisti di due uscite di pista che li hanno costretti a perdere molto terreno. Rossi, scattato quarto, ha subito mostrato di avere un ottimo passo gara andando a superare con azioni veloci e rapide tutti i piloti davanti a lui. Divertente e tirato il duello per la prima posizione con Andrea Dovizioso: il forlivese ha cercato di resistere all'attacco del Dottore, ma non c'è stato niente da fare. Purtroppo il netto calo di prestazioni ha costretto la Ducati ufficiale a perdere in pochi giri numerose posizioni sino alla nona, poi diventata ottava sul finale di gara. Brutta giornata Ducati completata dalla brutta caduta di Iannone costretto al ritiro. La prima posizione di Rossi è stata però quasi subito messa in crisi dal recupero incredibile di un devastante Marc Marquez.

MotoGP, Le Mans: Marquez vince davanti a Valentino Rossi, terzo Bautista

Il pilota spagnolo ha infatti messo in fila una serie di sorpassi incredibili. Dopo l'errore che li è costato il nono posto, il campione del mondo ha inanellato giri da record uno dietro l'altro, con curve e cambi di direzione al limite e sorpassi quasi tutti ai limiti. In pochi giri si è subito ritrovato ai piedi del podio, superando facilmente piloti come Pedrosa, Lorenzo, Bautista, Espargerò. Velocissimo anche il recupero a circa 15 giri dalla fine sull'ormai primo posto solitario di Valentino Rossi. Li purtroppo non c'è stato alcun duello: una curva sin troppo larga dell'italiano ha infatti spalancato la porta all'avversario che non ha dovuto fare altro che tenere la sua traiettoria per passare. Da li è stata la solita gara di Marc Marquez, molto simile a quanto visto nel GP di Jerez. Giri record velocissimi e un passo gara irraggiungibile per tutti. L'ennesima vittoria in solitaria. Rossi ha comunque mantenuto una seconda posizione mai in discussione, seguito da un Bautista a grandi livelli e da Espargerò. Deludente invece Lorenzo, che dopo la brutta partenza e il piccolo errore iniziale non è mai riemerso. Per lui un sesto posto, superato addirittura da un Pedrosa non al 100% e alla fine quinto.

Marquez, vince ancora a Le Mans
Marquez, vince ancora a Le Mans
GP di Le Mans - Ordine d'arrivo
  • 1 MARQUEZ M.Repsol Honda Team Lap 28
  • 2 ROSSI V.Movistar Yamaha MotoGP +1.486
  • 3 BAUTISTA A.GO&FUN Honda Gresini +3.144
  • 4 ESPARGARO P.Monster Yamaha Tech 3 +3.717
  • 5 PEDROSA D.Repsol Honda Team +4.077
  • 6 LORENZO J.Movistar Yamaha MotoGP +7.088
  • 7 BRADL S.LCR Honda MotoGP +11.527
  • 8 DOVIZIOSO A.Ducati Team +22.103
  • 9 ESPARGARO A.NGM Forward Racin g+22.626
  • 10 SMITH B.Monster Yamaha Tech 3 +23.108
  • 11 CRUTCHLOW C.Ducati Team +25.780
  • 12 REDDING S.GO&FUN Honda Gresini +39.523
  • 13 HERNANDEZ Y.Energy T.I. Pramac Racing +42.544
MotoGP, Le Mans: Marquez vince davanti a Valentino Rossi, terzo Bautista
Crediti: Valentino Rossi Facebook, MotoGP, Mirco Lazzari gp, getty images