MotoGP, Italia: Highlights, foto e commento della gara del Mugello

Il podio del GP d'Italia
Ecrit par

La sesta sinfonia di Marquez è stata solo la ciliegina di una torta di una gara incredibile con un Lorenzo ad altissimo livello e un duello incredibile e con un Rossi al terzo posto. Highlights, foto e commento del GP d'Italia su melty.it.

Che duello! Marquez e Lorenzo hanno illuminato la sesta prova della MotoGP 2014 al GP d'Italia del Mugello. Un sfida come quelle dello scorso anno e forse ancora più bella. Gli ultimi dieci giri sono stati i più belli di questo Mondiale 2014. Il duello tra i due spagnoli è stato ancora più bello di quello tra Rossi e Marquez in Qatar. Lorenzo ha provato, con un passo da gara costante e di altissimo livello, a tenere il più possibile la prima posizione. Ha risposto colpo su colpo ad ogni attacco di Marquez. I due se le sono date di santa ragione, ma sempre in maniera corretta e senza concedere nulla all'avversario: in alcune occasioni sono quasi andati a contatto, tanta era la voglia di entrambi di vincere, ma alla fine a trionfare è stato lui, Marquez, alla sesta vittoria di fila, la più difficile dell'anno e la sua più bella. Ma a convincere è stato il ritorno di Jorge Lorenzo, tornato sui livelli dello scorso anno e che ha fatto il possibile per vincere. Nell'ultimo giro Marquez ha però chiuso ogni porta e costretto il pilota Yamaha ad accontentarsi della seconda piazza.

Altri articoli su MotoGPMotoGP, Mugello: Il GP d'Italia, sesta gara del Mondiale 2014GP Mugello: Diretta tv e streaming MotoGP 2014Valentino Rossi al Mugello: Il video celebrativo per i 300 GPMotoGP, Italia: Marquez vince al Mugello davanti a Lorenzo e Rossi

Il duello incredibile tra Marquez e Lorenzo

Al di la del duello per la vittoria, che ha comunque catalizzato l'attenzione di tutti gli appassionati, la gara del GP d'Italia vinta da Marquez è stata comunque molto divertente e pimpante. Merito soprattutto dei due italiani: Rossi e Iannone. Il pilota Yamaha, qui a festeggiare i suoi 300 GP è stato autore di un recupero incredibile dalla decima posizione. Nei primi tre giri una serie di sorpassi puntuali e precisi senza possibilità di replica per gli avversari. Il distacco dai primi inizialmente non era poi così alto, ma i giri record del duo di testa hanno costretto Valentino a mollare un po' la presa. La sensazione, nonostante l'ottima gara e il grandioso recupero, è che il numero 46 non sarebbe comunque riuscito a fare nulla per impedire la vittoria ai primi due. Comunque un buon risultato e un nuovo podio qui in Italia dopo tanto tempo di assenza. Ma bravissimo è stato anche Andrea Iannone, secondo dopo le qualifiche nel GP del Mugello, e autore di una gara spettacolare.

La partenza del GP d'Italia

Alla fine il ducatista si è dovuto arrendere alla netta inferiorità del suo mezzo rispetto agli altri. Lui ha provato a fare il massimo, con un duello incredibile con Pedrosa per il quarto posto, ma ha chiuso solo settimo, superato anche da Espargarò e Dovizioso. La giornata delle rosse è stata purtroppo rovinata dalla caduta di Crutchlow, ma da sottilineare, oltre l'ennesimo buon risultato del Dovi, anche il buonissimo undicesimo posto di Michele Pirro. Il mondiale della MotoGP parla però sempre più spagnolo, grazie all'imbattibile Marquez, per ora inattaccabile e quasi imbattibile. Valentino Rossi è secondo, ma staccato di più di 50 punti. La speranza è che, con un Lorenzo in più, l'esito della competizione diventi sempre meno scontato e che per la vittoria finale inizino delle lotte più accese. Certo, ormai la vittoria finale sembra una questione solo tra Marquez e se stesso, ma gare così rimangono comunque un piacere per gli occhi e il cuore di tutti gli appassionati.

Manuel Lai

MotoGP, Italia: Highlights, foto e commento della gara del Mugello
Classifica Piloti MotoGP 2014
  • 1 Marc MARQUEZ Honda SPA 150
  • 2 Valentino ROSSI Yamaha ITA 97
  • 3 Dani PEDROSA Honda SPA 96
  • 4 Jorge LORENZO Yamaha SPA 65
  • 5 Andrea DOVIZIOSO Ducati ITA 63
  • 6 Pol ESPARGARO Yamaha SPA 49
  • 7 Aleix ESPARGARO Forward Yamaha SPA 44
  • 8 Stefan BRADL Honda GER 39
  • 9 Alvaro BAUTISTA Honda SPA 34
  • 10 Bradley SMITH Yamaha GBR 34
  • 11 Andrea IANNONE Ducati ITA 34
  • 12 Nicky HAYDEN Honda USA 23
  • 13 Hiroshi AOYAMA Honda JPN 23
  • 14 Yonny HERNANDEZ Ducati COL 22
  • 15 Scott REDDING Honda GBR 21
MotoGP, Italia: Highlights, foto e commento della gara del Mugello
MotoGP, Italia: Highlights, foto e commento della gara del Mugello
Crediti: MotoGP, Archivio web