Morgan: Addio con polemiche a X Factor 8

Morgan, addio a X Factor definitivo?
Ecrit par

Non è certo finita nel migliore dei modi l'avventura di Morgan a X Factor 8, tra pareri banali, insulti e fischi del pubblico e un abbraccio di pace con Fedez. Finisce così la sua avventura con i talent?

Morgan ha detto basta. Lo ha ripetuto in tutte le salse e la finale di X Factor 8 di giovedì potrebbe davvero essere stata la sua ultima apparizione nel popolare talent, almeno per ora. Il beneficio del dubbio continua a rimanere, complice anche l'incostanza nel prendere le decisioni dell'ex Bluvertigo, che prima dichiara una cosa e il momento dopo ne fa un'altra del tutto diversa. Ne è testimonianza l'addio alla trasmissione dopo l'eliminazione degli Spritz for Five, rimangiato solo 7 giorni più tardi con un clamoroso, quanto atteso, ritorno. Ora però è uscito un libro, la sua autobiografia, e una serie di interviste e dichiarazioni in cui il cantante sembra davvero aver preso la sua decisione definitiva. Il pubblico che negli anni scorsi lo ha osannato questa volta l'ha totalmente abbandonato. Ne sono dimostrazione i suoi artisti eliminati senza attenuanti uno dopo l'altro, i fischi ricevuti in trasmissione, i commenti polemici in rete: Morgan ha perso il suo pubblico, che ora si è disperso e spostato su altri lidi. La presenza ingombrante di un ragazzo amatissimo come Fedez ha reso tutto più difficile e la lite con lo stesso giovane giudice non ha fatto altro che aumentare il malcontento del pubblico. Quanto accaduto nella finale vinta da Lorenzo Fragola è segno di un rapporto logoro, tra fischi pesanti ancor prima che il giudice potesse aprire bocca e risposte con insulti annessi che vi evitiamo di riproporre.

Morgan: Addio con polemiche a X Factor 8

Poi sono arrivate, forse più per esigenza televisiva che per altro, i momenti dei saluti, quelli in cui Fedez ha ringraziato Morgan e gli ha teso la mano in un abbraccio che odorava tanto di pacchianata, un po' come i vari litigi nelle due puntate che hanno preceduto la finale. Morgan ha mostrato per tutto il live di X Factor 8 su Sky una certa insofferenza, un malcontento rampicante che si è fatto via via sempre più forte, trasformato poi in una totale resa e in un arrivare alla fine con una stanchezza di fondo che nel personaggio non avevamo mai visto. Pareri e giudizi buttati li tanto per, svogliatezza da tutti i pori, insulti qua e la e niente di più. Nessun acuto, nessun momento da ricordare. Dispiace che un artista che ha dato tanto a questa trasmissione abbia deciso di lasciare il campo così, da vero sconfitto, senza alcun sussulto o colpo di teatro come ci saremmo aspettati quasi tutti. Dispiace che dall'anno prossimo il talent farà a meno del suo giudice più bravo ed esperto, dispiace che Morgan si sia fatto risucchiare da un meccanismo perverso come questo e ne sia uscito, nonostante le grandi vittorie del passato, con le ossa più rotte che mai. Forse il suo modo di atteggiarsi a superiore e di elevarsi dal popolo ha stancato tutti e c'era davvero bisogno di un cambio netto, per la trasmissione e per lui stesso. La speranza è che Morgan si dedichi di nuovo alla musica che un tempo era capace di fare, riprenda a scrivere canzoni come ci aveva abituato e ad essere quell'artista che in tanti hanno apprezzato in passato. Sarà però fondamentale lasciare da parte il personaggio e riprendere ad essere solo un cantante. E questa per uno come lui sarà davvero la sfida più difficile.

Crediti: web , Sky Uno