Moreno, Fabri Fibra, Fedez: Amici, gavetta e web per il successo

Fabri Fibra
Ecrit par

Il successo nel 2013. Amici per Moreno, gavetta per Fabri Fibra e You tube per Fedez. Tre percorsi per una popolarità dilagante. Leggi la storia e ascolta i brani su melty.it

Fabri Fibra, Fedez e Moreno. Cosa li accomuna? L’hip/hop ed il successo. Tre caratteri diversi e tre flow caratteristici. Frutto di stili differenti o di percorsi diversi? Fabri Fibrafresco di video "Ring ring" , per chi ancora non lo sapesse, è l’unico dei tre che ha attraversato un lungo periodo di gavetta. Fra indipendente e underground in compagnia di grandi nomi dell’hip/hop indie italiano come Bassi Maestro, Fabri Fibra è arrivato al successo solo attorno al 2004 quando iniziò il suo progetto musicale basato sul lancio della sua immagine attraverso il pezzo “Applausi per Fibra”.

Fedez, venuto alla ribalta solo qualche anno fa, è stato fra i primi in Italia a non seguire un percorso convenzionale. Vincitore del disco di platino pochi mesi fa, ha seguito infatti la strada del web e di You Tube che proprio 2 anni fa iniziava la sua folle crescita scavalcando ogni canale di diffusione conosciuto sino ad allora. “Tutto il contrario” è stato il punto di svolta della carriera di Fedez che iniziò a collezionare click su click fino a raggiungere milioni di visualizzazioni (103 milioni ad oggi) . Il percorso di Fedez però non ha mancato di far parlare di sé. Se da una parte si è parlato di questo nuovo percorso per il successo fatto di video online dall’altra si è cominciato a sospettare un possibile trucco dei dati di visualizzazione. Non sembra questo l’esempio però, anche perché Fedez gode di un’ottima fama fra i giovani appassionati di Hip/Hop.

Moreno, ultimo per arrivo al successo, rappresenta un’ulteriore evoluzione del percorso verso la popolarità. Moreno è infatti il primo rapper a diventare famoso grazie ad un talent televisivo. L’hip/hop arte moderna non sempre stimata dalla maggior parte di tutti e considerata esplicita e a volte di cattivo gusto, per la prima volta è andata in prima serata sulla televisione italiana grazie al talent di Amici. Ora, Moreno si trova a un passo dal duettare con Emma Marrone a Sanremo.

Nel 2013, quindi, l’hip/hop ed in generale tutto il panorama artistico musicale, si trova davanti a diverse strade percorribili per diventare fenomeni di massa. Ora non resta che vedere come questi tre artisti e più in generale i diversi personaggi musicali italiani non si rapporteranno fra di loro nonostante il bagaglio di esperienze e strade diverse per giungere al successo.

Crediti: styleandfashion.blogosfere.it, lagazzettadiviareggio.it, Archivi web, rockit.it