Mondiali nuoto 2013: Martina Grimaldi oro nella 25 Km

Martina Grimaldi
Ecrit par

Grande risultato per il nuoto azzurro ai Mondiali di Barcellona: Martina Grimaldi, già bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, ha conquistato la medaglia d’oro nella 25 chilometri di fondo.

La prima azzurra d’oro. Martina Grimaldi ha conquistato la medaglia d’oro ai Mondiali di nuoto in programma a Barcellona (la prima per la spedizione italiana in Catalogna) nella competizione dei 25 chilometri di fondo. L’atleta emiliana ha battuto al fotofinish la tedesca Angela Maurer (argento) e l’americana Eva Fabian (bronzo). Per il nuoto di casa nostra è la terza medaglia ottenuta alla kermesse spagnola, dopo i due argenti di Tania Cagnotto nei tuffi, di cui uno in coppia con la Dallapè.

Mondiali nuoto 2013: Martina Grimaldi oro nella 25 Km

Per la Grimaldi non è un exploit internazionale senza precedenti in carriera, alla luce del bronzo iridato ai Giochi Olimpici di Londra, ma è il primo grande risultato ottenuto in una gara di questa distanza. Grande riscatto per Martina, dopo il mancato oro nella 10 km: “E’ stato un Mondiale in salita, ma ho resistito: dovevo portare a casa qualcosa”, ha dichiarato la bolognese intervistata da Rai Sport. Con questo successo, si arricchisce il palmares personale della giovane nuotatrice: bronzo europeo nel 2010, 2011 e 2012, e soprattutto oro ai Mondiali di Roberval 2010.

Mondiali nuoto 2013: Martina Grimaldi oro nella 25 Km - photo
Mondiali nuoto 2013: Martina Grimaldi oro nella 25 Km - photo
Crediti: ilmessaggero, outdoorblog.it, swimbiz.it, wikimedia.org, corsia4.eu